f&f : [post n° 207976]

ante 67

sapreste dirmi i riferimenti normativi per il quale se ho un immobile costruito prima del 67 posso considerarlo autorizzato anche senza concessioni rilasciate.....


grazie mille

f&f
Vichy :
legge 675 - cmq questo a roma non vale nonostante i notai continuino a scriverlo sugli atti, visto che di PRG a Roma esistevano da molto prima del 1967, mentre in altri comuni prima di tale data (e legge) non vi era obbligo di concessione.
quindi occhio a dove ti trovi! ciao
Vichy :
...rileggendo la domanda forse non volevi sapere la legge del 1967 ma la sua citazione...nel caso la trovi dentro la legge del condono dell'85 n. 47, dove si parla degli immobili anteriori al 1 settembre 1967...forse volevi sapere questo...!
beppe :
dipende dove ricade o e se già in quella non esistevano regolamenti locali che prevedevano il rialscio di licenze edilizie, permessi o altro.
La data del 1967 risale alla quella della sua approvazione che è il 01/09/1967 legge n.765 (legge Ponte).
Prima della legge ponte c'era la legge 1150 che imponeva a chiunque volesse edificare nel centro abitato o dove era già esistente un PRG di chiedere al podestà del comune la licenza. Quindi fuori dal centro urbano non vi era bisogno di chiedere la licenza , a meno che non vi fosse già un PRG o un regolameto edilizio locale che lo imponeva.
Poi nel 1967 con l'entrata in vigore della legge Ponte l'obbligo della richiesta della licenza edilizia viene estesa anche al di fuori del centro urbano, ovvero in tutto il territorio comunale.
Quindi attento perchè spesso i notai ai sensi dell'art.40 della l.47/85 fanno dichiarare che il fabbricato è stato realizzato ante 01/09/1967 in luogo della licenza edilizia, formula non del tutto valida soprattutto per gli immobili ricadenti nel centro urbano.



f&f :
grazie vicky e beppe,

intendevo sapere proprio da dove saltasse fuori questa data del 1/9/67 e con che logica si potesse intendere ....

ora ho le idee piu' chiare...

ciao

f&f
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.