saly : [post n° 208112]

riconoscimento professionale in italia

ciao a tutti, spero che qualcuno mi darà una risposta. Un anno fa ho dato un esame di stato di architettura per stranieri (non U.E) a roma e avendo superato l'esame dovevo scrivermi a l'albo degli architetti a perugia però non ho fatto niente visto che non trovo lavoro. E visto che vorrei spostarmi a Parigi vorrei sapere se questo riconoscimento preofessionale che ho fatto in italia é valido anche in Francia. Ecco il mio indirizzo: email
grazie in anticipo
gg :
che significa "esame di stato di architettura PER STRANIERI"?
sei abilitato? architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore?
Se sì, quell'abilitazione vale in tutta Europa. Nel senso che puoi svolgere la professione di architetto (o pianificatore, etc.) in qualsiasi paese della U.E.
Questo in linea di principio. Nello specifico ti puoi trovare una qualche trafila burocratica da superare, ma non ci sono esami da fare. Ad esempio un architetto non italiano per poter firmare in Italia deve fare una specie di iscrizione a un albo italiano. Ma è solo un fatto formale.

Qui trovi qualcosa: www.arce-eu.org/it/locali.html
ma soprattutto sul sito della U.E., che è più aggiornato.
saly :
ti ringrazio molto GG per la tua risposta , Si io sono architetto abilitato( se mi scrtivo all'albo), ho dato un esame di stato per stranieri ma si non faccio l'escrizione all'albo cosa succedera??? per ora preferisco trovarmi un lavoro da quallche studio tecnico pero mi ci vuole un po di strada per riprendere tutti le leggi italiani. ma non ho nessuna difficoltà a svolgere il mio lavoro. allora vuol dire che il mio diploma tradotto in italiano devo tradurlo in francese e devo sempre allegare il foglio che mi stato mandato dal ministero dell'università di roma sempre tradotto in francese ??? graze mille
gg :
premetto che ogni paese ha le sue regole, ma ce ne sono alcune che valgono in generale.
Se sei ISCRITTO ad un Albo italiano qualsiasi, puoi esercitare la professione in un qualsiasi paese della U.E., salvo le eventuali questioni burocratiche di cui sopra.
Se hai fatto solo l'esame di stato, in Italia non sei ancora architetto, ossia non puoi esercitare.
Non so dirti se in Francia ti accettano un esame di stato fatto in Italia (anche tradotto). Ho dei seri dubbi.
Forse è più semplice se ti iscrivi a un Albo italiano, di fatto acquisisci l'abilitazione ad operare nella U.E., e poi ti trasferisci dove vuoi.
Oppure ti iscrivi a un altro albo europeo dove non richiedono esami di stato ma solo un riconoscimento della laurea. Sul sito dell'ARCE trovi delle indicazioni, ma verifica che sia aggiornata.
saly :
si , ma se devo trasferirmi fra qulche mesi mi conviene scrivermi e pagare tasse senza lavorare . io non so che dirti sono tlmente confusa che non so cosa fare ,abito in una zona turistica in umbria e ti garantisco che il lavoro non c'é . é penso che hai ssolutamante raggione la mia iscrizione all'albo é la garanzia delle mia laurea riconosciuta in italia mah..
gg :
non mi preoccuperei più di tanto.
puoi sempre farlo in un secondo tempo. Ti trasferisci, vedi come va, e poi decidi. Non credo che l'esame di stato abbia una scadenza.
auguri e facci sapere che aria tira dove ti trasferisci.
saly :
comunque ti ringrazio molto per il l'aiuto, a dire la verità mi trasferisco a parigi dove ho dei parenti , e per curiosità quanto mi costrebbe scrivermi all'albo degli architetti in italia?? grazie mille GG ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.