azzurro : [post n° 208675]

approvazione DIA

Salve, vorrei un chiarimento circa l'iter per l'approvazione di una DIA : dal momento che si presenta al comune e viene protocollata, una volta trascorsi i 30gg e nn viene fatta nessuna notifica per qualche impedimento, la DIA si può automaticamrnte ritenere approvata, cioè silenzio-assenzo, oppure bisogna ricevere qualche autorizzazione scritta da parte del Comune che si può procedere con i lavori.
Grazie.
riccio :
C'è il silenzio assenso.
marte :
attenzione: in teoria è così. Io consiglio però una telefonata preventiva al tecnico istruttore. Mi è capitato di iniziare i LL al 32 gg dal protocollo, e di ricevere la diffida ad iniziare i LL al 60°!!! Quando gli stessi erano già conclusi, trattandosi di una stupidaggine. Abbiamo dovuto pagare la sanzione, perchè la DIA non è risultata in regola (notate che non avevo messo i dati dell'impresa, perchè i proprietari avrebbero eseguito in proprio, e mi è stato detto che per quel tipo di LL l'impresa ci voleva: avrebbero rifatto una parete di un garagino!, errore mio...ahimè!). Ora telefono sempre, anche perchè nel mio comune le DIA vengono tutte istruite (venezia).
desnip :
Sì, però non capisco perchè avete dovuto pagare una sanzione. Se dopo i 30 gg. vale il silenzio assenso si inizia e basta.
altrimenti la legge dovrebbe dire: i lavori si possono iniziare dopo 30 gg., salvo che un tecnico si svegli dopo una sessantina di gg. e vi dica che la pratica è sbagliata!
Gabriella :
Attenzione.............la procedura DIA fa capo direttamente alla 241 del '90,la quale non mette termine all'attività di controllo da parte dell'ufficio tecnico.
E' vero che dopo 30 gg è possibile iniziare i lavori,ma se dopo un tot di tempo,superiore a 30 gg,l'UT riscontra delle difformità nella DIA (rispetto alle norme urbanistiche,edilizie o altro) può imporre l'adeguamento dei lavori, se ciò è possibile (chiedendo un'altra DIA) o addirittura può procedere alle sanzioni previste.
Tutto questo per dire che i 30 gg non garantiscono la leggittimità dell'intervento,ma slo la possibilità di iniziare i lavori.
marte :
Infatti: per questo motivo si è più tranquilli presentando un permesso di costruire. In quel caso il comune può richiedere integrazioni, correzioni ecc...mentre invece la DIA deve essere PERFETTA! e il tecnico (TU) dichiari che lo è. Sia chiaro, il più delle volte i tecnici comunali sono un attimino più elastici, e consentono correzioni...quella volta mi è andata male.
Gabriella :
Certo,il PdC è molto più cautelativo,ma va usato nei casi specifici e mettendo in conto che possono passare mesi e mesi prima dell'approvazione!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.