confuso : [post n° 208774]

appalti integrat¡ e appalti concorso

Ciao a tutti,

Sono uno studente e mi servirebbero alcuni chiarimenti su una questione relative agli apalti integrati e appalti concorso (lo so che non si chiamando piu' cosi da quando e' entrata in vigore Dlgs 163 / 06, li chiamo cosi giusto per orientamento),

La prima domanda riguarda gli appalti concorso. Qui il contratto si stipula a base di progetto preliminare gia' fatto precedentemente. Non mi risulta chiaro se e' possibile stipulare tale contratto anche senza aver fatto un concorso di progettazione prima? Ovvero e' possibile che un amministrazione pubblica abbia un progetto preliminare gia' fatto senza procedure concorsuali? Sapendo dunque che il prog. preliminare e' una fase obbligatoria del iter progettuale, significherebbe cio' che non si puo' avere un opera edilizia senza aver fatto concorso?!..scusate ma ho le idee molto confuse, sono sicuro..
La seconda domanda e' un po' analoga per gli appalti ristretti. Qua la normativa detta che deve essere stipulato a base di progetto definitivo gia' fatto, chi prepara in quel caso il progetto definitivo?? Si trattarebbe di un incarico previo finalizzato alla sola preparazione del progetto definitivo?Esistono questi tipi di appalti?
scusate per la confusione
mi sarebbe d'aiuto qualsiasi chiarimento
grazie
luca :
i progetti di cui parli li prepara l'amministrazione
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.