carlo : [post n° 209825]

rifacimento prospetto palazzo di 7 piani in periferia

ragazzi buoanasera a tutti. Ho bisogno di alcuni chiarimenti
Sono ai primi lavori.
Mi è stato commissionato il rifacimento del prospetto di un palazzo di sette piani ( anni ’70) in periferia.
Qualcuno potrebbe dirmi quali sono le competenze che come tecnico architetto abilitato iscritto all ordine ma senza alcun corso, o meglio quali sono gli elaborati da redigere?posso fare la D.L. solo con la laurea quinquennale?
Inoltre l'impresa che farà il lavoro sara' una soltanto Per cui serve POS,PSC,PIMUS per il ponteggio e cordinatore in fase di progettazione ed esecuzione?

Scusate la confusione diciamo che non ho le idee molto chiare del resto è uno dei miei primi lavori sono certo di un vostro aiuto, del resto di questi tempi non posso permettermi il lusso di rinunciare a questo lavoro

GRAZIE A VOI TUTTI.....
roberta :
Sì certo che puoi fare la d.l.
Servono psc perchè è un lavoro in quota oltre i 2 metri di altezza, pimus per il ponteggio, e pos da parte dell'impresa, serve anche il coordinatore sia in fase di progettazione sia in fase di esecuzione, se non sei abilitato per questo devi cercare qualcuno che lo possa fare.
Un saluto
roberta :
P.S. Se il lavoro lo fai con DIA non serve il coordinatore in fase di progettazione. Devi valutare quali interventi ti consente di fare il regolamento del tuo comune con la DIA.
Ily :
Direi che questo lavoro rientra nella Dia come "classico" lavoro di manutenzione straordinaria, ma comunque controlla per sicurezza.
andrea :
se c'è solo 1 impresa non serve il psc.
basta pos e pimus.
roberta :
Quando ho fatto lo stesso tipo di lavoro la asl della mia città ha sostenuto che la procedura corretta è con il psc.
E' anche venuta a fare un controllo in cantiere
Ily :
Ho letto solo ora... La ASL non decide i titoli abilitativi necessari per ogni lavoro, quelli sono scritti sul regolamento edilizio. Inoltre, cosa c'entra la ASL con un nuovo intonaco?
Il PDC è per sua natura oneroso, mentre il lavoro che descrivi tu non lo è (niente aumento di carico urbanistico).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.