cassy : [post n° 212155]

con la partita iva sono obbligata ad iscrivermi all'inarcassa?

Il dilemma è il seguente:
dato che ho la possibilità di riscattare ben 5 anni di università pagando i contributi all'INPS, avrei voluto continuare con questo regime pensionistico.
Ora l'inarcassa in una sua lettera a seguito dell'iscrizione all'albo mi ingunge di iscrivermi se in possesso di partita iva e se non sono soggetta ad altr e forme di contribuzione obbligatoria.
quindi se pago l'INPS sono assoggettata ad un'altra forma di contribuzione obbligatoria,e quindi esonerata da inarcassa, no?
Ma se apro la partita IVA come collaboratrice o come lavoratore indipendente (architetto) sono costretta ad iscrivermi all'Inarcassa o posso scegliere di restare con l'INPS?
grazie e spero di essere stata chiara
Gabriella :
Se decidi di lavorare come dipendente non hai bisogno di PI e fai capo all'INPS.
Se decidi di lavorare come libero professionista devi necessariamente farlo con PI ed iscrizione all'albo.........quindi non più INPS (che è per i dipendenti)ma INARCassa (che è per Architetti ed Ingegneri liberi professionisti)
Gabriella :
....................anche con INARCassa c'è la possibilità di riscattare gli anni universitari.INPS ed INARCassa sono entrambi enti previdenziali,con le differenze dette prima.
Cmq, in sintesi,se hai contemporaneamente PI ed iscrizione all'Albo devi necessariamente iscriverti ad INARCassa.
valeria :
Ti ringrazio molto delle informazioni, in effetti forse è anche meglio iscriversi all'inarcassa.
Comunque anche se sono collaboratore non sono dipendente giusto? se mi fanno un contratto con la partita iva, sarà di collaborazione.
Ma se ora intanto riscatto gli anni accademici con l'INPS ( che mi dovrebbe convenire perchè per ora non lavorando me lo hanno calcolato al minimo, mentre l'inarcassa lo calcola sui 5 anni di fatturato dell'iscrizione obbligatoria per chiedere il riscatto) poi posso fare il ricongiungimento?
grazie ancora!
Ily :
Gurada, io ho appena chiesto il riscatto alla gestione separata INPS e a gennaio aprirò partita IVA: fa fede la data della domanda, quindi se sei all'INPS fai SUBITO domanda di riscatto laurea, che con inarcassa è molto più oneroso.
Ily :
E ovviamente si, puoi ricongiungere.
valeria :
grazie a tutti!!! se nn ci si passa, nn si sa nulla e i commercialisti non sono tutti preparati sull'inarcassa, chissà poi perchè?! quindi grazie di dedicare il vostro tempo per leggere e rispondere a noi con i dubbi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.