sean : [post n° 212196]

aggiornamento d. lgs 81/08

Salve a tutti! Mi sono abilitato anni fa ai sensi dei d. lgs 626 e 494 anche se non ho mai sfruttato queste abilitazioni in quanto ho svolto quasi sempre lavoro dipendente. Siccome mi si prospetta un'opportunità di lavoro in tali ambiti come libero professionista (architetto V. O.) devo comunque aggiornare l'abilitazione ai sensi del d. lgs 81/08?
Grazie.
Paolo :
Puoi lavorare con la 494 fino al 2013, quando entrerà in vigore l'obbligo di essere abilitati alla 81/08. In sostanza entro tale data devi abilitarti alla 81/08, mi sembra che vi siano ulteriori 40 ore di corso da fare per chi ha già la 494.................Sempre per il principio che in Italia bisogna fare corsi, corsi e corsi ad ogni cambio delle leggi.
Ma mi chiedo io, allora si dovrebbero fare pure corsi obbligatori per le normative sismiche che sono uscite ultimamente..la verità è che c'è un business da milioni di € per le società che fanno corsi di aggiornamento per la sicurezza, ormai sono diventati una lobby da ingrassare con i nostri soldi. Infatti ogni due tre anni spunta una nuova legge sulla sicurezza (praticamente uguale a quella di prima), per giustificare l'aggiornamento da parte dei professionisti e quindi nuovi corsi da aprire (20.000,00 € di guadagno in media per un corso di 20/30 professionisti). Scusa lo sfogo e Buon Lavoro
davide :
concordo con lo sfogo paolo! se vuoi io mi sono iscritto ad un corso a milano per aggiornameto 40ore a 400+iva è il più economico ch ho trovato in zona.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.