davide : [post n° 212970]

parquet sopra pannelli radianti

ciao a tut,
volevo chiedervi sopra dei pannelli radianti dorei mettere del parquet prefinito mi sapreste consigliare su ch ti po usare? io avevo previto listoni da 20x200 spessore 14mm ma mi sembra di aver capito che più sono lunghi e spessi più possono essere soggetti ad imbarcamento è giusto? grazie mille
fulser :
in effetti si, a prescindere dal fatto che tu abbia dei pannelli radianti o no. Le fessure si possono formare tra listello e listello, ma la dimensione delle fessure dipende da tanti fattori, soprattutto dal tipo di legno e da come e quanto è "invecchiato"; e il risultato, aggiungerei, dipende anche da quanto i tuoi clienti pignoli e/o in grado di apprezzare i materiali naturali.
Ily :
Io sapevo che per i pannelli radianti ci vuole una pavimentazione che conduca bene il calore... Invece il legno praticamente è isolante, quindi non rischi di avere una cattiva efficienza del tuo sistema?
davide :
voi che essenze mi consigliereste? di che dimensioni? grazie mille!! io vlevo stare su di un colore chiaro...
bonaparte :
sul sito di greenpace ci sono tutte le schede tecniche del legno per parquet, che indicano provenienza ed eticità del materiale, nonchè caratteristiche tecniche. te lo consiglio!
polia :
fai attenzione allo spessore, adesso non ricordo con esattezza ma oltre una certa soglia non ti conviene usare il legno come già detto cattivo conduttore di calore...
cosa molto importante che non è stata detta: il progetto dell'impianto (tipo misura interasse della posa delle condutture e/o lunghezza delle stesse) viene redatto in base al materiale di posa, diverso è se usi ceramica, cotto o legno, vedi schede tecniche del materiale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.