ale : [post n° 214994]

DIA, FNE LAVORI, ACCATASTAMENTO

Mi rivolgo a voi per saperne di più…
Sono stata chiamata da un privato per fare l’accatastamento e fine lavori relativi a ristrutturazioni eseguite circa 1 anno fa. Considerando che:

la DIA è stata consegnata più di 2 anni fa
l’impresa a suo tempo ha consegnato il DURC al proprietario ma non al Comune
il termine di 1 anno per presentare il DURC è scaduto, ma i lavori sono stati eseguiti

vorrei sapere se esiste qualche alternativa alla sanatoria in cui non ci sia bisogna di pagare niente?

L’intervento di ristrutturazione ha trasformato un bilocale con angolo cottura in un monolocale open space sempre con angolo cottura. In questo caso occorre fare la richiesta di abitabilità? Correggetemi se sbaglio, ma l’abitabilità non è riferita a tutto l’edificio ed è quindi necessaria solo per nuovi edifici o ristrutturazioni comunque estese a tutto l’edificio?
silvietta :
La fine lavori deve essere entro tre anni dall'inizio per cui non vedo problema.
Per l'abitabilità cedi art. 24 e 25 del t.u.: se non sono cambiate le condizioni di sicurezza igiene salubrità risparmio energetico - impianti non devi richiederlo, controlla che l'immobile lo abbia.
ale :
Grazie per l'intervento Silvietta...
Correggimi se sbaglio...è vero che la fine lavori deve essere fatta entro 3 anni dall'inizio, ma l'inizio lavori non parte da quando presenti in comune il DURC dell'impresa che fa i lavori? E non si ha a disposizione un anno dalla presentazione della DIA per presentare il DURC? Se così fosse, il problema è che la DIA è scaduta dopo un anno perchè non è stato portato il DURC (anche se lo avevano) e senza disporre dell'inizio lavori, i lavori sono stati fatti.
silvietta :
Con la DIA i lavori si posson iniziare dopo 30 giorni, senza comunicare inizio lavori.
Se mancava il durc il comune avrebbe dovuto chiedere l'integrazione.
Il problema a mio avviso potrebbe nascere se, nella DIA che è stata presentata 2 anni fa non sia stato scritto che, l'impresa non era ancora stata selezionata e che si sarebbe comunicato inizio lavori con allegato durc.
ale :
Quindi cosa mi consiglieresti? Di fare comunque la finelavori e accatastamento e vedere se nessuno dice diene oppure mi contestano qualcosa e mi fanno pagare per la sanatoria?

Avendo rinnovato gli impianti idrici, gas e corrente, nella fine lavori devo allegare le certificazioni delle rispettive imprese?

Grazie per il supporto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.