myrender : [post n° 215071]

risarcimento danni

salve, sono un architetto iscritto all'albo di bari dal 2006 ed esercito la libera professione dallo stesso anno con regolare partita IVA.
il mio fatturato annuo per il momento è di circa 10000-12000;
il mese scorso ho subito un tamponamento mentre ero in auto con mio marito(conducente) e a causa dello stesso tamponamento mi hanno riscontrato un trauma cervicale con prognosi di 30gg. e 20 gg. di fisioterapia che dura non meno di 2 ore al giorno.
secondo voi quanto e in che modo posso calcolare l'effettivo danno patrimoniale subito?
PS:al momento del sinistro mi stavo occupando di una ristrutturazione (con relativa DIA) ,che ho dovuto trascurare e di conseguenza si sono rimandate parecchie cose.
grazie
Fra :
dipende dalla tua assicurazione, con la libera professione se non ce l'hai nessuno ti darà mai nulla. anche io non ho avuto un centesimo quando sono dovuta stare ferma diverso tempo per un intervento perchè non ero assicurata, mentre per un incidente d'auto fui risarcita dall'assicurazione auto che mi riconobbe anche danni fisici.
myrender :
ciao,grazie della risposta, essendo il mio caso un sinistro stradale con ragione piena, devo quantificare il danno patrimoniale e non so come fare?
avresti un'idea? tu come lo hai quantificato nel tuo caso?
Fra :
magari sbaglio ma a quel che so io se non hai un'assicurazione professionale o privata che ti copra i danni per mancato guadagno non puoi farci nulla se non affidarti all'assicurazione dell'auto, che girerà il tuo caso al medico legale il quale ti dovrà convocare, se già non l'ha fatto, per fare una valutazione del danno fisico.
questo è quello che è successo a me per due volte, entrambe avendo io ragione piena testimoniata dal cid: mi hanno quantificato il danno permanente da colpo di frusta e mi hanno dato un rimborso; i giorni di lavoro persi sarebbero stati un problema mio e infatti io ho continuato ad andare in ufficio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.