fantasy : [post n° 216138]

Da Copertura NON praticabile a praticabile

Salve a tutti :)

vorrei realizzare nel condominio dove abito, sul solaio di copertura, che presenta una manto NON praticabile (lo strato bituminoso che serve da isolante contro gli agenti atmosferici) una pavimentazione praticabile dove si possa prendere il sole, fare qualche cenetta in estate, mettere dei siparietti, ecc...

Secondo voi è fattibile come cosa oppure il solaio di copertura deve avere particolari caratteristiche per questo?

Altra cosa, visto che ad ogni condomino spetterebbe una determinata percentuale di questo spazio, è sempre a vostro parere ripartibile nei millesimi di proprietà di ciascuno?
E se uno volesse cedere la sua porzione esiste una tariffa da prendere ad esempio che possa quantificare in forma monetaria questa quota?

Grazie per le risposte :)
Inermes :
Innanzi tutto il solaio dovrebbe poter sostenere l'eventuale carico accidentale in più ai 50Kg/mq previsti per i solai non praticabili.

Per la questione condominio servirebbe qualche dettaglio in più. Da quello che scrivi si intuisce che attualmente il solaio è di proprietà condominiale e tu vorresti acquisirlo. E' corretto?
Neo_Ninpo :
L'edificio risale agli anni '30 ed è in muratura di tufo, le altezze di ogni appartamento sono di 3,50 circa, come posso verificare che il solaio possa reggere i 50kg/mq previsti?

In merito alla proprietà è condominiale, ma io ed altri condomini vorremmo acquisirlo per fare sopra di esso tale progetto (cioè la sistemazione di un solarium, con tavolini, sedie ed i siparietti per le cene d'estate.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.