maeco : [post n° 216626]

MANUTENZIONE STRAORDINARIA E DISABILI

ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato risposte precise al mio dubbio.

ho un appartamento a Milano di circa 60 mq composto da camera matrimoniale, soggiorno-cottura disimpegno e bagno. ora vorrei cambiare la disposizione interna dei locali presentando una regolare DIA (si tratterebbe di lavori in manutenzione straordinaria i quanto non si toccano impianti comuni e parti strutturali).
Dal punto di vista della visitabilità devo progettare gli spazi già a misura di disabili oppure devo 'solo' dimostrare la futura semplice adattabilità degli spazi?

grazie del sicuro aiuto
marco
flyman :
a Milano mi hanno richiesto una verifica grafica , in pratica un progettino (un SdP eventuale) , per verificare visibilità ed adattabilità.
marco :
ok. quindi se ho capito bene faccio il progetto reale con porte da 70 cm e bagno studiato per utenti 'abili'.
dopodichè dimostro la possibilità , in futuro, di poter rendere il bagno visitabile e utilizzabile da un utente disabile. giusto?

un' ultima domanda: nel bagno dovrò inserire la rotazione a 360 della carrozzina (150 cm) oppure posso utilizzare le manovre combinate (120cm)?
Ily :
Io ti consiglierei di fare le porte di 80, sono più comode anche per gli "abili" (ad esempio se esci sul terrazzo col cesto del bucato o entri colle sporte della spesa e appoggi il fustino del detersivo sopra la lavatrice.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.