free : [post n° 219191]

aerazione

quesito relativo a norma su edifici tra 12/24 metri Hantincendi.
Ovviamente l'attività non è soggetta a CPI, ma la regola tecnica vige già per i fabbricati oltre i 12.
Abbiamo realizzato vano scala con aperture di aerazione su parete esterna, vedo che però la regola tecnica parla di aerazione permanente in sommità (1mq).
A voi risulta che in casi analoghi (condomini oltre i 4 piani con vani scala areati) sia stata realizzata aerazione permanente in sommità? io non ne ho mai visto uno!!!
Infatti la tabella A del DM 246_1987 per il vano scala della tipologia A (12/24m) richiede NESSUNA PRESCRIZIONE!
Vedo inoltre che ad esempio per gli uffici la regola tecnica recita: "I vani scala privi di aperture di aerazione su parete esterna, devono essere provvisti di aperture di aerazione in sommità di superficie non inferiore ad 1 m2, con sistema di apertura degli infissi comandato sia automaticamente da rivelatori di incendio che manualmente mediante dispositivo posto in prossimità dell’entrata alle scale, in posizione segnalata. "

Per analogia e buon senso mi verrebbe da dire che nel caso di vano scala con aperture di aerazione su parete esterna per edifici non serva aerazione permanente!
Ho interpretato male?

Spero in qualche parere di esperti di VVF o anche solo vs opinione. Se poi aveste qualche circolare o simile dei vvf per corretta interpretazione sarebbe il massimo.
grazie a tutti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.