Zubas : [post n° 219476]

COORDINATORE IN FASE DI ESECUZIONE e dia

Salve a tutti, mi appresto a fare una pratica per una DIA, ma tra l'impresa che mi fa venire dubbi e un collega architetto in pensione (incredibilmente assolutamente all'oscuro di tutti i cavilli) che si è preso il lavoro e si fa aiutare da me sono in difficoltà. Brevemente l'intervento consiste nella demolizione e ricostruzione di tramezzi interni di un alloggio, senza che vengano toccate le facciate. L'alloggio è unico ma in precedenza erano due singole unità unite abusivamente. Naturalmente per regolarizzare tutto io parto dalla situazione originaria e non dal reale stato di fatto. Ma i miei dubbi tremendi riguardano le seguenti domande:
-1) SI DEVE NOMINARE UN RESPONSABILE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE?L'IMPRESA E' UNICA MA C'E' ANCHE UN ARTIGIANO CHE INSERIRO' COME ALTRO SOGGETTO NELLA DIA
-2) PER LO SMALTIMENTO DELLE MACERIE DEVE ESSERE MONTATO UN PONTEGGIO SULLA FACCIATA PER IL MONTACARICHI. ALTEZZA PONTEGGIO 12 ML LARGHEZZA 4 ML.DEVO REALIZZARE IL PIMUS; LA PRESENZA DI QUESTO PONTEGGIO RICHIEDE LA NOMINA DEL COORDINATORE? IL PONTEGGIO NON DEVE ESSERE CALCOLATO IN QUANTO INFERIORE AI 20 M, OLTRE AL PIMUS CI SONO ALTRI OBBLIGHI?
-3) MI OCCUPERO' DELLA DL (è la prima volta, anche se i lavori internamente non sono molto impestati), QUALI SONO LE FIGURE CHE DEVONO ESSERE PRESENTI E NOMINATE? CAPOCANTIERE, RESPONSABILE DEL CANTIERE?
Vi chiedo di darmi una mano perchè l'impresario e l'architetto "con esperienza" ne sanno meno di me che sono laureato da 2 anni e lavoro in proprio da 4 mesi!!
Grazie colleghi
kitto :
1) e 2) No.
3) Responsabile dei lavori e D.L.
Zubas :
Grazie! Chiaro, coinciso ed indispensabile!!
Zubas :
Allora all'interno di questo appartamento ci saranno due ditte individuali; da queste deve essere predisposto comunque il POS?
kitto :
Il pos lo redigono le imprese. Se parli di imprese sì, se parli di lavoratore autonomo no.
Zubas :
Perfetto! Ti ringrazio! Devo rileggermi tutto il testo unico 81/08!Avevo fatto il corso all'università ma come hai notato non mi ricordo più un accidenti!!
alepacis :
Mi dispiace dover contraddire il collega, che da quanto leggo dice che non sarà necessario redigere il PSC.
Alla prima ipotesi, si fa menzione ad una impresa e a un lavoratore autonomo. Chiaramente non ci sarebbero gli estremi.

Nel secondo quesito però si parla di montare un ponteggio. Concordo sul fatto che essendo inferiore ai 20 metri, il pimus sia l'unica cosa necessaria.

Va detto però, che anche se la ditta che monta l'impalcatura, sta una giornata e se ne va..."partecipando" allo stesso cantiere, si somma alla precedente sopracitata facendo scattare l'obbligo di redigere il psc da parte del CSE.

In merito al punto 3 poi...si suggerisce "responsabile dei lavori e D.L. Bene...magari si può confondere il preposto dell'impresa con il responsabile dei lavori, figura indicata dall'81\08. Nel caso sia così...RL e DL coincidono per legge.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.