rosa : [post n° 219575]

Master

ciao a tutti - qualcuno ha già frequentato il Master in ecosostenibilità ed efficienza energetica per l'architettura dell' università di Camerino - vorrei saperne di più da chi l ha frequentato - grazie
kitto :
Al di là dei contenuti valuta anche l'ente che l'organizza. Il master è un titolo in più, un fiore all'occhiello. Un master al politecnico di milano e all'uni di camerino non sono la stessa cosa.
rosa :
infatti era il mio dubbio principale ...... forse mi hai chiarito ulteriormente le idee- grazie kitto
linda :
ciao Rosa, concordo con Kitto. Posto il fatto che un master ha un'utilità molto relativa nel lavoro, almeno sceglierlo presso un istituto con un po' di storia offre una garanzia sulla qualità dell'insegnamento. Io ne ho seguito uno a Roma tre, ottimo per contenuti, inutile - finora, son passati 2 anni - ai fini della valutazione curriculum. Tieni presente che le università partoriscono master a ruota per rimpinguare le disastrate finanze. Ciao!
alba oriana :
ciao linda ! il problema è che in questo periodo (post laurea) nn c'è tanto da fare , o meglio nn posso continuare allo studio a fare la disegnatrice , quindi in qualche modo si ripiega sul master...... ma cercare quello giusto è un dramma ! aiuto!!!!! che mi consigli di fare??
linda :
Ciao Alba Oriana, direi: dipende da quello che desideri. Ti dico, se tornassi indietro, e col senno di poi, penserei a una Scuola di specializzazione (a me interessa il restauro per esempio), che è molto valida per contenuti pratici e costituisce requisito per l'ammissione ad alcuni livelli di concorso pubblico, o fa punteggio (cosa che il master normalmente non fa!!), anche se è parecchio più impegnativa anche per l'accesso. Guarderei i corsi promossi dall'Ordine:ad esempio un corso per la certificazione energetica, o per il coordinamento della sicurezza, che portano possibilità di lavoro reale. Cercherei di fare esperienze lavorative non di disegno, anche se so che è mooolto difficile (il mio fidanzato architetto, per dire, lavora in un'impresa edile per ora:non fa il suo "vero"lavoro, ma impara molte cose utili).Se invece ti va il master, informati bene prima. Secondo me le condizioni essenziali sono: 1)che sia attivato presso un'università di comprovato valore; 2)che sia attivato da qualche anno (vuol dire che ha avuto riscontro, che ci sono stati esiti in qualche modo positivi. Oltretutto questo offre una sicurezza in piu sulle possibilita di stage, che sono sempre un po critici); 3)che preveda un qualche lato pratico, che potrebbe tornarti utile in futuro. In ogni caso, in bocca al lupo! e non mollare.
alba 86 :
grazie linda!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.