Valy : [post n° 219739]

AIUTO: Problema col catasto

Buongiorno a tutti, è la mia prima pratica e già il primo intoppo. Ho presentato una semplice DIA onerosa a Milano per un ampliamento di appartamento, subito mi sono accorta che ci sarebbero stati problemi perchè sul rogito, effettuato nel 1990, era stato registrato un box auto come magazzino e per l'appartamento non compariva il numero del sub-alterno. Per il box abbiamo fatto la modifica e ora è tutto a posto. Adesso devo fare la chiusura lavori e devo anche consegnare il nuovo DOCFA ma facendo la visura, ho trovato una sorpresa: alla proprietaria viene abbinato solo il box. Tra i documenti della signora ho un accertamento della proprietà del 1990 dove si dice che c'è una richiesta di voltura, con un numero relativo alla richiesta, dal vecchio proprietario (un immobiliare che nel frattempo non esiste più) con una relativa piantina catastale sempre del '90. Nel '96, oltretutto la signora ha fatto una ristrutturazione interna con relativa DIA, ma l'architetto che l'ha presentata non ha fatto il DOCFA. Nel frattempo qualche mese fa il marito della signora è deceduto e lei deve fare entro maggio le pratiche di successione e il notaio finchè il catastale non è a posto non fa la pratica. Cosa devo fare io? quali i sono i tempi al Catasto per richiedere delle visure degli atti? accetto tutti i consigli visto che devo sbrigare la cosa al più presto possibile. Grazie a tutti
desnip :
Capita spesso che vecchie domande di voltura non siano state ancora evase. Due sono le strade: o cerchi di farla evadere o presenti nuova domanda di voltura, che forse è la strada più veloce. Dopodichè fai le modifiche catastali relative all'ultima dia e lasci perdere quella del '96, visto che sono passati più di 5 anni. Il tutto dovrebbe essere risolvibile in pochi giorni, quindi per maggio sei a posto.
Ma una curiosità: perchè la signora, per la successione, si è rivolta ad un notaio?
Valy :
tutto è nato in quanto la signora a fine gennaio dovrebbe rogitare per acquistare un appartamento adiacente al suo e fare l'unione dei due, il notaio per poter pagare le tasse come prima casa, ha dovuto cercare i documenti anche della "vecchia" e così si è scoperto che alla morte del marito avrebbe dovuto fare la successione. ma perchè, a chi si sarebbe dovuta rivolgere? non sono pratiche notarili? non sono ancora pratica. cmq ti ringrazio moltissimo mi ha rincuorata, credevo di dover aspettare ancora un anno come per la visura degli atti che abbiamo fatto in Comune sempre per lo stesso appartamento.
desnip :
Grazie del chiarimento, Valy.
Beh, di solito per le successioni ci si rivolge a un tecnico o a un commercialista (che a sua volta si rivolge a un tecnico). Non che non possa occuparsene anche il notaio, ma penso che loro siano impegnati in cose più importanti nonchè sia più oneroso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.