Campanellino : [post n° 220264]

bio camino

Un mio cliente deve ristrutturare un appartamento che attualmente non ha nessun sistema di riscaldamento...la sua idea sarebbe installere un biocamino, di quelli ad etanolo, senza canna fumaria.

Siccome non conosco questo tipo di camino volevo sapere se qualcuno lo ha mai installato e che opinioni ne ha...e poi come è possibile che funzioni senza canna fumaria?
Inoltre ai fini della DIA mi interessa sapere se l'installazione di questo apparecchio può creare particolari complicazioni: devo attenermi a particolari normative a parte, immagino, il foro di aerazione previsto quando ci sono apparecchi a fiamma libera?
MarcoArco :
in dia puoi non inserirlo e' considerato elemento di arredo, funziona senza canna fumaria perche' l'etanolo non produce fumi da combustione e viene completamente utilizzato dalla fiamma, dire che pero' possa sostituire l'impianto di riscaldamento e' un pochetto forzato....per l'aerazione devi consultare le schede tecniche del produttore
Campanellino :
si bé...se poi non è sufficiente come riscaldamento a me non interessa. Adesso la casa non ha riscaldamento e loro vogliono provvedere con questo sistema...io sono stata incaricata solo della DIA per cui mi interessavano essenzialmente gli aspetti normativi...il resto lo chiedevo per mia cultura personale :)
policano :
se ti può interessare guarda qui:
www.biofireplace.it/
buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.