Ily : [post n° 220870]

Piani fuori terra, interrati e seminterrati

Esiste una legge nazionale che definisca in maniera univoca i concetti di piano interrato, piano seminterrato e piano fuori terra?
Io penso che un piano seminterrato non possa essere considerato fuori terra: i regolamenti edilizi infatti di solito distinguono nettamente queste tre categorie di piani.
Grazie a chi mi risponderà.
silvietta :
ciao, purtroppo non so risponderti, ho visto considerare piani seminterrati anche locali con solaio fuori terra ma con finestre solo su un lato e gli altri lati lati perimetrali contro terra. Mi attacco però alla tua domanda: un locale seminterrato (inteso con soletta circa 80 cm sotto il livello del terreno) secondo voi può essere trasformato in negozio se sussistono i requisiti igienico sanitari? (h interna e rapporti aereoilluminanti???)
silvietta :
su internet ho trovato questa def.:
Si definisce piano seminterrato il piano sito al piede dell'edificio e parzialmente interrato, quando la superficie delle pareti perimetrali comprese al di sotto della linea di terra è superiore al 50 % della superficie totale delle stesse pareti perimetrali.
Si definisce piano interrato il piano sito al piede dell'edificio quando le pareti perimetrali sono completamente comprese entro la linea di terra, salvo le porzioni strettamente necessarie per bocche di lupo, accessi, carrabili e pedonali, purché realizzati in trincea rispetto alla linea di terra.
Vincenzo :
Ottimo Silvietta, ma a volte i RE comunali modificano quesa che è la normativa nazionale Possono essere trasformati in attività commerciali se rispettano le dimensioni delle altezze e dell'areoilluminazione, se non ti fa storie la ASL a darti l'agbilit, visto che al massimo un loc del genere ha l'abitabilità, e se non è garage, visto che gli uf tecnici comunali sono restii a far cambiare dest urb da garage ad altro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.