ma : [post n° 221083]

ristrutturazione e manutenzione straordinaria

sapete dirmi quale è la differenza a livello di costo oneri tra ristrutturazione e manutenzione straordinaria? e su che base si può scegliere tra l'una e l'altra...gli interventi della casa hanno previsto rifacimento impianti, ampliamento interno di un solaio, cambio interno divisione stanze...si tratta di ristrutturazione o manutenzione straordinaria? grazie
salvatore :
guarda al capo 1 art. 3 comma 1 Definizioni degli interventi edilizi del testo unico...
ma :
grazie per l'informazione.ho letto. il punto è che non è così semplice capire esattamente quale sia il mio caso. ad ogni modo vorrei sapere se a livello di oneri il costo della ristrutturazione è molto più alto di quello della manutenzione straordinaria. nel mio caso è stata presentata una DIA per la manutenzione straordinaria. nel caso in cui fosse stata presentata una DIA per ristrutturazione il costo sarebbe stato diverso? grazie
Ily :
Di solito le definizioni degli interventi sono contenute nel regolamento edilizio: riprendono sempre quelle citate da Salvatore, ma di solito fanno anche una serie di esempi pratici.
Inoltre una dia per manutenzione ordinaria o ristrutturazione che non comportino aumento di superficie utile o accessoria sono sempre gratuite, cioè devi pagare solo i diritti di segreteria.
Se hai un aumento di superfcie un intervento di solito non è inquadrabile come manutenzione straordinaria.
Se con l'ampliamento interno del solaio (presumo un soppalco) hai ampliamento di superficie utile sei nella ristrutturazione e devi pagare gli oneri (oo.uu. ++ costo di costruzione, ovviamente solo per la quota di superficie che aumenta).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.