francescoam : [post n° 221251]

Crepe sui muri del box

Ho visionato il box che vorrei acquistare ma mi sono accorto che ci sono 4 crepe verticali simmetriche 2 sul lato sinistro e 2 sul lato destro che vanno dal pavimento fino al soffitto, posizionate all’entrata e al centro del box, sui 2 muri che dividono il box da altri 2 box adiacenti. Può essere solo un problema dell’intonaco oppure è un problema strutturale ? In totale ci sono 11 box al disotto del livello stradale, dei negozi al piano terra sopra dei quali vi è un palazzo di 3 piani. La struttura è stata costruita nel 1970 e i box qualche anno dopo. Il proprietario del box e l'amministratore non mi hanno saputo dire niente in proposito.

beppe :
potrebbe essere in corrispondenza tra pilastri o setti murari in c.a. con i muri divisori dei box. A seguito di un assestamento strutturale potrebbe anche succedere.
Fai verificare ad un tecnico.
poipoi :
bisognerebbe vederlo.
per dire che è un problema strutturale la lesione deve essere su qualcosa di "strutturale". Un muro portante, un pilastro, una trave. Se la lesione è su un tramezzo, quindi su una parte non strutturale, può denunciare un cedimento di qualcos'altro che non è visibile.
Potrebbe, ad esempio, essere un cedimento della trave rovescia di fondazione, o un cedimento del terreno dovuto a un assestamento. Se fosse superficiale vuol dire che hanno fatto male l'intonaco in 4 verticali. Magari sono 4 tubi di scarico coperti con qualche centimetro d'intonaco...
Come si fa a dare un giudizio senza nemmeno vederlo?
Da come la descrivi l'unico consiglio che ti posso dare è di rivolgerti a un tecnico, un architetto che si occupa di restauri o consolidamenti.
francescoam :
Ho visionato nuovamente il box e battendo con il dorso della mano a sinistra e a destra delle crepe ho notato un suono molto diverso, quindi, da come mi state facendo notare, potrebbe trattarsi di una crepa in corrispondenza di un muro divisorio affiancato ad un muro portante o pilastro. In questo caso il problema è trascurabile e quindi dovrò soltanto intervenire a livello estetico per eliminare le crepe?
Grazie.
francescoam :
Ieri ho visionato il progetto al Comune e la lunghezza del box risulta di 2 metri inferiore a quella reale. Anche gli altri box sono di quella lunghezza ma non li ho visti internamente di persona.
Che consiglio mi date ?
francescoam :
Mi ero dimenticato di dire che però al Catasto risultano i metri quadri giusti.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.