malva : [post n° 221256]

cristallizzazione pavimenti marmo

ciao a tutti,
dei miei clienti stanno ristrutturando casa ed hanno dei bei pavimenti in marmo, mi chiedono informazioni sulla cristallizzazione... (io proponevo la levigatura e lucidatura a piombo)... che pare sia efficace ed economica.
qualcuno ha avuto esperienza in merito?

grazie a tutti per le risposte, che attendo numerose
:)
(spero!)


paolo :
Ti propongo la lucidatura. Si tratta delle ultime fasi di lavoro, durante le quali si impiegano abrasivi molto fini e, successivamente, quando il poro del marmo è perfettamente chiuso, prodotti chimici che modificano e proteggono le caratteristiche del marmo. Il lucido di una superficie viene determinato dalla quantità di luce che da essa viene riflessa con il medesimo angolo di rifrazione: tanto più una superficie è compatta, omogenea e liscia, tanto più sarà in grado di riflettere una maggiore quantità di luce con il medesimo grado di rifrazione. Ecco il perché dell'importanza dell'impiego - nella fase di levigatura - di abrasivi rigidi sempre più fini, poi abrasivi immersi in un fluido e da ultimo l'impiego di prodotti chimici che, reagendo con il carbonato di calcio, generano un sale poco solubile che precipitando sulla superficie del marmo crea un film simile a uno smalto, chiudendo anche le ultime porosità. II film sarà duro, trasparente e brillante e tenderà a sottolineare le venature del marmo: sia la cristallizzazione, sia il trattamento tradizionale con l'acido ossalico generano questo tipo di film.

La Cristallizzazione è proponibile solo se la superficie del marmo non è così deteriorata da avere i pori talmente aperti da non permettere più di ottenere il lucido, e la presenza di Graffi e zone di usura è talmente diffusa e profonda da risultare evidente anche nel caso di un pavimento lucido.

Con l'introduzione del diamante sintetico come abrasivo, che, più duro e aggressivo di tutti gli altri materiali, non ha bisogno di forti pressioni per lavorare, anche con una macchina relativamente leggera coma la monospazzola si può, entro certi limiti, levigare il marmo.

Nell'ambito di un programma di normale manutenzione di un pavimento in marmo si devono ripetere periodicamente le operazioni di scopatura, lavaggio, risciacquo, ceratura, e manutenzione spray del pavimento. Con il tempo si renderanno evidenti zone ove il lucido diminuisce e non si riesce a ripristinare, zone sottoposte a un traffico più intenso: si procederà allora agli interventi di ripristino.

È importante decidere la grana di partenza delle mole: in genere, trattandosi comunque di rilucidare un pavimento che ha perso la lucentezza a causa del traffico, non si dovrà mai incominciare con una grana inferiore alla 400.
Campanellino :
Ciao, un mio amico che ha un'impresa di pulizie ed effettua anche cristallizzazione dei pavimenti in marmo nei condomini...da quel che ho capito l'effetto lucido non viene dato dalla reale lucidità del marmo ma dall'applicazione di un apposito prodotto cristallizzante sulla superficie e da un successivo trattamento con apposite spazzole. Il costo è nettamente inferiore alla levigatura e l'intervento è più rapido...ma anche la durata dell'effetto ottenuto è nettamente inferiore e di tanto in tanto va ripetuto.
malva :
grazie a tutti, puntuali ed esaurienti come sempre.
i pavimenti in questione sono piuttosto mal conci...
ed il pensiero di dover ripetere l'operazione non è molto allettante.
come spesso succede, se spendi poco... ottieni poco...

un caro saluto e se qualcun'altro vuole raccontare la propria esperienza è sempre ben accetto!
malva :
ciao paolo,
scusami ma rileggendo il tuo post non capisco questa frase...

"La Cristallizzazione è proponibile solo se la superficie del marmo non è così deteriorata da avere i pori talmente aperti da non permettere più di ottenere il lucido, e la presenza di Graffi e zone di usura è talmente diffusa e profonda da risultare evidente anche nel caso di un pavimento lucido."

se la superficie NON fosse molto deteriorata non sarebbe meglio lucidare con tecnica tradizionale?...

...???...
malva :
eilà beppe!
tutto bene?

grazie leggo subito!
:)

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.