malva : [post n° 221925]

cemento lucidato a cera

ciao a tutti,
mi sto cimentando nella progettazione di una cucina in muratura e non sono previste piastrelle.
sono approdata all'ipotesi di fare il blocco operativo con cemento lucidato a cera ma non so se e quanto sia valida come soluzione. qualcuno di voi ha esperienza in materia?
che voi sappiate è igienico e lavabile?

...ci sono delle procedure particolari da seguire...?

...mumble mumble...

(beppe... ci sei? :)

grazie a tutti e a presto, spero!

luca :
Perche' non dovrebbe essere adatto. Io i cucina ho il piano in legno: mi piaceva e l'ho messo con molti dubbi, ma po ho visto che con i prodotti adatti si mantiene. Se hai dei dubbi rifiniscilo con degli elementi in acciaio nei punti piu' delicati
malva :
grazie, potrebbe essere un'idea, anche se i miei dubbi sono piuttosto di natura igienica visto che ci si dovrebbe cucinare sopra (appoggiarci i cibi), sulla durata/manutenzione credo sia pratico.

gli elementi in acciaio, me li immagino solo in corrispondenda degli spigoli, purtroppo includono il problema della fessura... in cui inevitabilmente si accumula sporco... il caffé rovesciato... lo zucchero...
direi spigolo vivo, indubbiamente!!! :)

grazie cmq per la risposta e resto in attesa di altri pareri
ArchP :
little tip:
hai pensato anche a quanto potrebbe pesare una struttura del genere?
(che tra parentesi è fighissima!!la cucina in cemento!!!)
malva :
si, siamo a piano terra :)

...grazie per l'approvazione...
mi sto lanciando in un progetto un pò particolare, tenuto conto che la casa è primi '900 e l'idea è una cucina tra il vittoriano e l'high tech... senza mezze misure: o verrà una porcata o un capolavoro...
Ily :
Per lo spigolo vivo con il cemento eviterei: rischia di "sbrecciarsi" se il disarmo dallo stampo non è fatto più che correttamente, meglio una smussatura elegante.
Per l'impermeabilità secondo me non è un problema: con il cls ci fanno i pavimenti delle stalle e delle cantine, e quindi è facilmente pulibile.
malva :
grazie ily x la dritta, allora punto sulla smussatura...

... a meno che l'impresa non mi garantisca un disarmo perfetto... vedremo, mercoledì gliene parlerò.
Ily :
Mmmmmmmm
ti consiglieri comunque di fare la smussatura: gli spigoli vivi delle murature e del cls sono molto delicati, e infatti capita spesso di vedere ad esempio gli spigoli delle pareti di casa un po' sbrecciate. Cosa succederebbe se ad esempio cadesse una pentola pesante dallo scolapiatti proprio sullo spigolo? Tac, una bruttissima, e antiigienica, sbrecciatura.
Inermes :
e se invece utilizzassi dei paraspigoli interni? Penso alla possibilità di inserire una guida metallica all'interna posizionata a 45°. Quindi si vedrebbe solo il bordino che assosrbirebbe i colpi di penole in caduta libera.
Magari ne parli con l'impresa per la fattibilità.
malva :
ciao inermes, si, ho capito cosa intendi...
sono abbastanza usuali nei muri, proprio per evitare di sbrecciare gli spigoli di cui parlava ily, intendi quelli, o hai altro in mente?

tu hai mai fatto nulla del genere?

nessuno che abbia mai usato cemento lucidato a cera...?
:(((
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.