mimmolepo : [post n° 223043]

CSP e CSE

Ciao ragazzi,
avrei bisogno della vostra esperienza.
Mi è stato proposto di fare il CSP e CSE per una ristrutturazione privata, è la prima volta che mi capita!
Sono abilitato da circa 3 anni e ho fatto il corso 494/1996 nel 2007, ho avuto qualche esperienza di cantiere ma niente di comprovato o certificato.
Non mi è chiaro se l'esperienza nei cantieri deve essere certificata e mostrata a qualcuno che deve giudicare se ho i requisiti oppure no.
grazie mille

Marti :
Da quanto ne so io chiedono proprio un'attestazione firmata dal tuo datore di lavoro che dichiari che tu hai lavorato nel campo delle costruzioni per il numero di anni richiesto e definito in base al titolo di studi. Poi non credo che nessuno valuti se il lavoro che hai svolto in cantiere sia o meno idoneo. E' un lavoro di grande responsabilità e sta a te autovalutarti e giudicare se veramente hai l'adeguata esperienza per affrontarlo. Almeno io l'ho interpretata così. Buona fortuna
desnip :
Scusa, ma se hai frequentato il corso ti sarà stata rilasciata una certificazione, no?
Ebbene, quella rappresenta l'abilitazione a poter svolgere questo lavoro. Se non cominci mai, non avrai mai l'esperienza.
mimmolepo :
Grazie per la risposta, ma non è proprio così.
I requisiti richiesti sono la laurea(nel mio caso), corso di sicurezza da 120ore e un'attestazione da parte di qualcuno (impresa o studio tecnico, etc.) che tu hai svolto attività di cantiere e hai la necessaria esperienza di cantiere per affrontare la sicurezza.
Come dici tu, chiunque abbia frequentato il corso, dal giorno dopo può fare sicurezza. Non credo proprio.
grazie
ciao
desnip :
guarda, non sono aggiornata sulle ultime del T.U. sicurezza, però ti posso dire che prima era proprio così.
Cioè bastava l'attestato di frequenza e il giorno dopo potevi fare il coordinatore.
Per me è stato così quando ho frequentato il corso nel lontano 1996 ed ero laureata da solo un anno.
Giuly :
Per incarichi CSP - CSE serve, nel tuo caso, serve:
- laurea
- corso 120 ore + eventuale aggiornamento se il corso l'hai frequentato prima della 81/2008
- 1 anno o 2 anni (a secondo se la laurea sia di 5 o di 3 anni) di comprovata esperienza nel campo dell'EDILIZIA. Si parla di edilizia e non di cantiere, è quindi un'esperienza in senso lato (disegnatore, progettista, computista, ma anche muratore, piastrellista,....). Questa esperienza deve essere dichiarata dal datore di lavoro (nel caso di lavoro dipendente, collaborazioni,....) o dal committente (nel caso di lavori in libera professione). Queste dichiarazioni non devi depositarle da nessuna parte, te le tieni tu a casa o in studio e le devi esibire solo se uno SPISAL te lo richiede.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.