gianni : [post n° 223056]

firma e timbro su perizia bancaria

ciao a tutti colleghi e non :D
un amico collega mi ha chiesto di firmargli una perizia bancaria di un appartamento per un mutuo. questa e' gia' pronta e scritta da lui, devo solo firmarla e timbrarla. non puo' farla lui per conflitto di interessi.
e' regolare? posso incorrere in qualche spiacevole episodio in seguito? secondo voi devo chiedergli qualcosa? una bella cento euro non sarebbe male :P
marS :
scusa ma per 100 euro firmi una perizia senza verificarne il contenuto? credo che sia un po' azzardato..
alua :
Al di là della questione economica e premettendo che io agli amici per cose piccole non chiedo nulla, io non mi sentirei tranquilla a firmare qualcosa che non ho fatto io, la perizia la firmerei, ma prima me la farei da me.
gianni :
si che l'ho letta. altro non e' che un modulo proforma della banca da compilare. e' stato aumentato il valore di un 10% e niente altro.
marS :
d'accordo ma, a parte la compilazione del modulo che ti ha fornito, stai facendo una perizia e quindi devi quantomeno verificarla con una tua stima... stai firmando te e non il tuo amico...non per diffidenza ma può aver commesso alcuni errori di valutazione..
desnip :
Nel momento in cui dici che non può firmarla lui per "conflitto d'interesse" rispondi tu stesso alla domanda "è regolare?".
Se poi non hai scrupoli, firmala pure senza chiedere l'approvazione degli altri.
gianni :
forse dovevo essere piu' preciso o forse non lo dovevo essere proprio evitando di scrivere...
la perizia in oggetto riguarda la richiesta di un mutuo per questo appartamento appena terminato del quale il mio amico e' progettista; direttore dei lavori; titolare dell'impresa edile.
dovendo incassare lui stesso, la perizia non puo' farla.
la perizia, come gia' detto, altro non e' che 2 fogli prestampati dalla banca con il valore dell'immobile, che lui stesso ha costruito.
il mio dubbio era sul fatto di siglare e timbrare un foglio, senza fare niente altro. per esempio: una fattura? se un giorno dovessero venire a chiedermi chi mi ha chiesto di fare sta perizia e chi mi ha pagato...
salvatore :
ti preoccupi della fattura...e non del fatto che stai prestando la tua professionalità per aumentare a tuo avviso solamente del 10% il valore dell'immobile!!!dove è andato a finire il codice deontologico!!!l'hai lasciato in soffitta...bravo bravo...non posso che congratularmi con te e con quanti si comportano come te...sono sbalordito dalla TUA superficialità!!!poi non ti lamentare se tuo zio ha investito in borsa nelle azioni di Risanamento!!!
gianni :
ma lol. quanti colleghi frustrati che ci sono :D
salvatore :
sii un po più diretto caro gianni...cerca di esser trasparente e meno sottile nelle pizzicate...in ogni caso...hai mai sentito parlare della crisi dei mutui subprime...se oggi un po tutti si trovano con le pezze al c.... è merito di chi come te ha gonfiato per anni i valori immobiliari al fine di ottenere finanziamenti ipotecari con % di leva sempre più insostenibili...è una questione di principio...la vostra è una pratica/abitudine piuttosto diffusa ma ciò non esclude la sua illecità...spero ti sia chiara la questione!!!...dimenticavo...al posto di cento euro fatti offrire una birra piuttosto...faresti molta più bella figura!!!
gianni :
in effetti non gli ho chiesto nulla, statti a vedere... ma me ne ha dati 300 di euro di sua volonta'.
il mondo andra' pure a rotoli per questo mio illecito ma almeno mi sono assicurato mezzo affitto per un mese.
da adesso faro' il bravo vediamo se esce l'altro mezzo affitto.
ciao mies, e rilassati. lol
salvatore :
ok...so a chi rivolgermi per comprarmi un timbro sporco in cambio di mezz'affitto...
lucy :
bravo salvatore, adesso capisci come mai ci sono colleghi che firmano senza preocuparsi di cosa firmano e questi sono quelli che poi hanno in futuro problemi e che chiedono a quelli srupolosi di aiutarli a toglierli dai guai, e danno una cattiva impressione all'esterno ai clienti
Barbara :
Tutta questa discussione è stata molto interessante.
Traspare un sistema che è veramente alterato...
Altrerato dal modo di intraprendere la professione, il volore che le diamo. C'è chi la conduce seriamente... c'è chi invece è più "leggero" ... talvolta anche per motivi economici.

Mi chiedo, tuttavia, che chi non è addetto ai lavori e per caso si imbatte nella lettura di questo blog .... .
Cosa può pensare del mondo professione ?

In particolare della professione di architetto.
Leggendo le nostre difficoltà, problematiche, incoerenze etc. - visto che il sito "professionearchitetto" è aperto a chiunque. (anche ai nostri clienti)

Non fraintendetemi....Ritengo sia utilissimo questo blog.
Però ...a mio parere talvolta può/potrebbe svalutare l'immagine e la sostanza della nostra professionalità e della nostra identità.

lancio qui una proposta ... anche a chi gestisce il blog.
Visto i contenuti che spesso emergono nel blog ...
non sarebbe forse più opportuno limitare l'accesso ai soli addetti ai lavori ?

grazie per l'attenzione.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.