m2 : [post n° 223216]

Superficie commerciale locale mansarda

Buongiorno,
stò valutando l’acquisto di un appartamento (condominio di nuova costruzione sito in regione Lombardia) costituito da una 'zona giorno' al primo piano (angolo cucina, soggiorno e bagno) e da una 'zona notte' al livello superiore mansardato (con altezza minima maggiore di 1,5 metri).

L'agente immobiliare, nel calcolo della superficie commerciale del locale mansardato (sottotetto non abitabile), applica una percentuale pari al 60%.

E' corretto ?

Per valutare l'esattezza dei valori percentuali che vengono applicati è possibile, per esempio, consultare le normative vigenti UNI 10750 e il D.P.R. n. 138/98, allegato C ?

La percentuale corretta è pari al 50% ?

Se al termine dei lavori in cantiere volessi dotare il locale sottotetto di un lucernario, dovrei richiedere il permesso ai restanti condomini dell’abitazione ?

Grazie mille
desnip :
Scusa, ma nel sottotetto "non abitabile" c'è la zona notte? Attento a quello che compri!
m2 :
Ti riferisci ai valori di altezza minima, altezza max e della superficie illuminante rispetto alla superficie del locale ?

Grazie
desnip :
No, mi riferisco al fatto che tu scrivi "nel calcolo della superficie commerciale del locale mansardato (sottotetto non abitabile)"...
Insomma, la mansarda è abitabile o è un sottotetto?
m2 :
Scusa, non conosco il corretto significato di 'abitabilità'. Posso aggiungere che l’altezza minima è di 1,70 metri mentre quella massima è di 3,40.

Il mio dubbio è questo: esiste il limite massimo fissato al 50% oppure è possibile maggiorarlo in base ad altre caratteristiche del locale ?
Grazie
desnip :
all'inizio pensavo fossi un tecnico, ma visto che non lo sei mi sembra giusto metterti in guardia: se un sottotetto è "non abitabile" e tu ci fai la zona notte, quindi ci costruisci camere e bagno, commetti un abuso edilizio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.