nikka : [post n° 22333]

federico II di napoli: impossibile x i milanesi??

ciao! ho appena fatto lo scritto alla federico II di napoli, ma sono milanese.. la commissione è ora questa:
Vincenzo Meo, Vincenzo Manocchio, Pio Crispino, Paola Bovier, Giovanni Rossano.
qualcuno ha previsioni in proposito?
devo rassegnarmi perchè -se passerò lo scritto- sarò fustigata all'orale? e solo perchè non sono di napoli??
mi hanno detto che l'ultima volta i milanesi sono stati bocciati praticamente tutti.. non credo che sia solo questione di impreparazione...
quali sono state le domande peggiori??
rox :
la commissione è tranquillissima...il prof. Manocchio era presente alla mia seduta di marzo. Il presidente Meo invece è un pezzo di pane. Purtroppo i ragazzi laureati al nord sono un pò sfigati..ma non disperarti, se ti posso consolare..io mi sono laureata a Napoli e allo scritto dell'esame di stato ho preso A come voto (il massimo)...ma all'orale mi hanno bocciata.Rifaccio lo scritto e una volta superato, mi trovo una bella raccomandazione per l'orale...tutto ok adesso ho l'abilitazione.Comunque conosco di nome tutta la commissione ..vai tranquillo/a
in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao
nikka :
come puoi dire "tranquilla"?! io mica ce l'ho una raccomandazione!! non ho nemmeno idea di come si possa ottenerne una!!
perchè ti avevano bocciato la prima volta? ti avevano colto impreparata su qualcosa?
e la seconda volta? promossa solo per via della raccomandazione, oppure hai saputo rispondere meglio?
rox :
hai ragione...per la raccomandazione. La prima volta non è andata male, ma sono sicura che mi hanno preso per una ragazza del nord...non ti voglio avvilire ma spesso è capitato che hanno bocciato quelli di altre facoltà.La prima cosa che chiedono all'esame orale è il progetto che hai svolto...ti fanno aprire la busta e i primi cinque minuti sono domande riguardandi soprattutto la parte strutturale (fai bene le fondazioni).Il consiglio che posso darti...se puoi vai a Napoli e assisti agli esami, ti renderai conto da sola dello schifo...
La seconda volta ho fatto l'esame con il prof.Manocchio e Visone O. dopo aver parlato del progetto mi hanno chiesto l'appalto e le gare...l'esame è andato bene.
Passeranno dei mesi per sapere l'esito dell'esame scritto...adesso che hai la mente fresca ricordati bene del progetto e gli errori(se ci sono )che hai fatto.
Ciao e ancora in bocca al lupo
mauro :
Io ho il vantaggio di non essere milanese, ma non so come la pensa la commissione sui baresi laureati a Venezia...in ogni caso, ho sentito dire che potrebbero farmi la domanda "Perchè sei venuto a fare l'esame a Napoli?". Ebbene, l'unica risposta da non dare è "perchè si passa più facilmente"...io credo che mi inventerò un cantiere in cui millantare collaborazione.
Per l'orale...ora ancora non ci penso, ma mi hanno detto di imparare la Merloni come l'Ave Maria ed essere preparatissimo sul progetto dello scritto. Prima però devo imparare l'Ave Maria.
Rori :
Cari colleghi vi avevo avvertito più volte, l'esame di stato bisogna farlo ad Aversa non a Napoli Fedrico II, ma nonostante i miei avvertimenti vedo che molti di Milano, Venezie, Pescara scendono a Napoli a farisi puntualmente BOCCIARE! lo volete capie o no che a NAPOLI non è per noi? Studiano molta più tecnica, sono più preparati i Napoletani, i quali superano! Parola di un Milanese, testardo, che ben 2 volte è stato bocciato a Napoli(sono laureato a Milano 110 e lode!)!!!Andate ad AVERSA, MA COME VE LO DEVO DIRE!
Dino :
Sono pienamente d'accordo io da Pescara sono stato bocciato a Napoli Federico II e ad Aversa sono passato! A Napoli tanto ti possono capitare domande di leggi, quindi con un po' di memoria si cifa, tanto ti possono capitare domande di Tecnica delle costruzioni, e noi di SU non siamo alla loro altezza, purtroppo!
mara :
ciao nikka, leggo che hai appena sostenuto l'esame alla Federico II. Io mi ero ri(iscritta) ma purtroppo non ce l'ho fatta a venire a sedermi per la 2° volta (incidende!). Nonostante il 110 e lode di laurea e l'esperienza lavorativa apparengo alla categoria dei bocciati addirittura allo scritto e non è facile capirne le ragioni...io vengo dal Nord...ma chissà...! Tu non disperare...conosco anche chi di anaologa condizione geografica è passato al primo giro sostenendo che l'orale era una farsa.
So che allo scritto consegnano 9 temi da cui ne estraggono poi tre: li hai in mano?? Se così fosse saresti così gentile di metterti daccordo con me per farmeli avere? Purtroppo devo ricominciare a mettermi nell'ottica di fare qualcosa per togliermi dalla vista/vita questo supplizzio...
Inoltre quando sono previsti gli orali?? (se ti servono informazioni o materiali, io ignara avevo studiato assai per l'orale...)
GRAZIE Ciao mara
nikka :
Questa volta i temi erano tre, tra l'altro erano tre dei non estratti la volta precedente...
Se mi lasci il tuo indirizzo e-mail, te li spedisco.
ciao
mara :
ciao nikka,
il mio indirizzo è: email. TI RINGRAZIO MOLTISSIMO!
(PS: i fogli che vi hanno consegnato sono sempre degli A3 e i tavolini sono sempre quelli modello "pic-nic"??
FRANCESCA :
SARESTI COSì GENTILE DA SPEDIRLI ANCHE A ME? SONO AL MIO PRIMO TENTATIVO E SONO TERRORIZZATA.....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.