Campanellino : [post n° 223625]

se l'impresa inizia le opere prima dei 30 giorni...

Come si deve comportare il DL che, al 30esimo giorno dalla presentazione della DIA, si reca in cantiere e si accorge che l'impresa ha già cominciato in anticipo i lavori?
beppe :
succede, ma solitamente sono opere rientranti tra quelle ammesse senza DIA e/o comunicazioni: (rimozione intonaci, pavimenti, rivestimenti, impianti etc etc.). Nel frattempo si raggiungono i tempi dei 30 gg. ed il gioco è fatto. Però alcune volte c'è la ditta furbetta...e allora bisogna fare la voce grossa. Essere donna spesso non aiuta in questi casi, a meno che quella donna non abbia degli attributi molto molto ...convincevnti diciamo.
Campanellino :
mmm....capisco il discorso degli attributi ma purtroppo non è il mio caso :(

Però volevo capire meglio: se l'impresa ha già iniziato il DL ok fa la voce grossa giusto per far presente che hanno sbagliato e che è consapevole di essere stato preso per i fondelli...ma di fatto se non ci sono stati controlli non ci sono problemi per nessuno, giusto?
Invece se avviene un controllo dei vigili prima dei 30 gg e l'impresa viene sgamata...chi ne risponde? Il proprietario? La responsabilità del DL non dovrebbe subentrare solo dal 30esimo giorno?
beppe :
Tu sei responsabile dal giorno di inizio, loro nel caso li beccano con le mani nella marmellata. In teoria se hanno già dato corso ai lavori potresti fare la voce del lupo....ma voglio dire se la cosa non si è sgamata prima e non hanno fatto niente di abnorme....l'elasticità ci sta. Ma che t'importa l'importante che stanno facendo quello che hai nella DIA.
Campanellino :
sisi, infatti era proprio quello che intendevo: se hanno iniziato prima ma non se ne è accorto nessuno...alla fine AMEN!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.