leli : [post n° 224042]

veranda- aumento volume- piano casa

Salve a tutti, chiedo aiuto per il seguente caso.
Amici hanno intenzione di ampliare appartamento facendo veranda chiusa su terrazzo. Riscaldata.
La domanda è questa...se il condominio al momenbto della progettazione sfruttava al massimo il volume edificabile ora è possibile fare un amplimento entro il 20 %? Sfruttando magari il piano casa? Grazie.
desnip :
se la vostra legge regionale consente ampliamenti anche dei condomini, sì.
Infatti il Piano Casa va in deroga a quanto previsto dagli strumenti vigenti, quindi non conta che sia già stato sfruttato tutto il volume.
pac :
quoto desnip e aggiungo una cosa.
Gurdati bene la normativa regionale del piano casa. Da un caso simile ti posso dire che potresti ampliare il 20% del volume del tuo appartamento, previa approvazione da parte dell'assemblea di condominio però!
alex1975 :
Confermo entrambi!!! Stò realizzando la stessa opera ed è NECESSARIA, perlomeno nel comune in cui opero io, il parere di tutti i porprietari del condominio
elena :
ma a Milano ho provato a sentire il tecnico comunale che mi ha detto che i condomini sono esclusi dal piano casa. E' vero???
pac :
in veneto si può fare, con limiti di cui sopra. In lombradia o altre regioni non so.
leli :
Grazie Desnip, grazie Pac Alex e Elena!
Dunque siamo in Piemonte e il Piano casa è stato recepito.
Ma devo leggere bene..e parlarne con il tecnico comunale...sulle possibilità...sicuramente per poterne usufruire srevirà dimostrare un risparmio energetico del 40%....e infatti come seconda domanda avrei da chiedervi in che cosa può consistere questa cosa....Significa dimostrare Epi inferiore del 40% rispetto a prima dell'intervento? E lo si può ottenere con i più svariati sistemi? Cmq sia mi sembra una cosa un po' utopica..se uno volesse fare semplicemente un ampliamento con una stanza di 9 max 12 mq.....e non va a cambiare il resto dell'appartamento....
pac :
per quanto riguarda la questione del risparmio energetico, ocntrolla bene cosa dice la normativa regionale e come è stata recepita dal comune. Ad esempio qui in veneto se fai amplaimento con tecnoclogie della bioedilizia puoi ampliare fino al 30%. Ma non è citata la cosa del risparmio eneregtico al 40%
leli :
niente il problema non si pone più dal momento che il comune non ha voluto recepire il piano casa.....e poi cmq sia con la clausola di dimostrare il miglioramento dle 40% sul risparmio energetico obbligano a fare opere onerose e per cui non conviene per niente..se si fa un piccolissimo ampliamento come nel mio caso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.