fio : [post n° 224137]

bocchette aerazione

in un locale interrato con solaio aerato le bocchette di aerazione devono essere obbligatoriamente rivolte verso l'esterno? che problemi causano se sono rivolte verso l'interno? devono essere su tutti i lati?
grazie mille!
policano :
parli delle bocchette del vespaio? immagino di si! tipo iglu?
Ovviamente vanno rivolte all'esterno, all'interno è da sconsigliare assolutamente. Vanno seguite poi indicazione come interassi, sezioni canne, numero e tiraggio.
fio :
grazie...... subentro in un cantiere in cui ci sono già ma sono rivolte verso l'interno...... vedrò di trovare una soluzione per rivolgerle all'esterno!
policano :
si, trova il modo, la cosa è alquanto insalubre e di limitata efficacia. Ti lascio una breve descrizione tipo:

a) La pavimentazione sarà ventilata tramite la formazione di fori del diametro di mm 80/120, sulle murature perimetrali in ragione di circa uno ogni 3.50/4.00 m, completi dell’eventuale tubazione di collegamento in PVC e delle griglie esterne in acciaio inox dotate di rete anti insetti in materiale plastico. I fori di aerazione, per una buona ventilazione, dovranno essere posti preferibilmente ad una quota più alta a sud del fabbricato (lato più caldo) rispetto al nord (lato più freddo). Nel caso vi siano porzioni di vespaio all’interno di travi di fondazione questo dovrà essere collegato con le porzioni esterne o perimetrali.
fio :
perfetto! così mi sento un pò più tranquilla sulle cose da dire sia all'impresa che al committente! grazie ancora!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.