azzurro : [post n° 224444]

tabelle millesimali per condominio

Vorrei un chiarimento per quanto riguarda le tabelle millesimali : ci sono tre condomini, ognuno composto da tre edfici, viali e giardinetti annessi.
Essi sono uniti tra di loro da un viale pedonale e carrabile, il quale è di proprietà del primo condominio, ma funge da servitù agli altri due.
Per quanto riguarda la ripartizione delle spese, poichè nn è stato mai bene sottolineato dal regolamento cond., come devono essere calcolati i millesimi, tenendo conto solo della volumetria dei palazzi o anche considerare i viali di ognuno dei condomini( cioè i mq), oppure c'è anche qualche altro fattore da considerare?
Un 'altra domanda: che differenza c'è tra fondo dominante e fondo serviente?
Grazie se qualcuno può aiutarmi a risolvere questi dubbi.
desnip :
di solito quando si riparticono le spese per vialetti o strade (avviene ad es. per case a schiera), per calcolare i millesimi si usa come parametro il metro lineare, cioè la distanza del percorso di cui si usufruisce.
azzurro :
Scusa nn ho capito bene, mi potresti spiegare meglio come deve avvenire questa ripartizione in base al metro lineare del viale?
quindi la volumetria degli edifici nn deve essere presa in considerazione?
desnip :
Naturalmente solo la ripartizione delle spese per la gestione del viale deve avvenire in base a questo parametro, non delle altre.
Sul "come" non posso essere più precisa perchè non ricordo bene, dovresti utilizzare qualche testo o programma per redigere le tabelle.
Io, all'epoca mi feci delle tabelle con excel, studiando su un libro di buffetti.
azzurro :
Ma in che percentuale deve essere calcolati i millesimi del condominio doninante, cioè proprietario del viale e i due condomini servienti, cioè che usufruiscono del passaggio?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.