mary : [post n° 224669]

acustica

salve, quando dobbiamo depositare la documentazione di impatto acustico e relazione previsionale di clima acustico ai sensi dell’art.12, commi 2 e 3 della L.R. 89/98 per l'edilizia residenziale?anche nel caso di ristrutturazioni interne in cui non modifico la muratura portante nè i solai, e se invece costruisco un edificio residenziale ma lontano da autostrade, aeroporti...?
Grazie grazie grazie
policano :
la materia è al momento sospesa, ma comunque sia vale ancora il DPCM nei confronti delle amministrazioni che quindi richiedono quanto sopra per tutte le nuove costruzioni. Da noi poi, se si tratta di ristrutturazione ci chiedono anche l'acustica, ma in casi modesti (tipo ex art. 26 ante T.U. 380) non ce la richiedono.
eli.71 :
Secondo me avete fatto un pò di confusione con le varie pratiche.Per l'edilizia residenziale l'impatto acustico non si presenta mai perchè va fatta quando si progetta qualcosa che produrrà rumore, tipo dei capannoni industriali.il clima acustico si presenta sempre quando si devono progettare nuovi insediamenti residenziali.
Per le ristrutturazioni si presenta la relazione sui requisiti acustici passivi anche se il DPCM è sospeso, ma solo se si interviene sulle strutture che separano diverse unità immobiliari.
mary :
tutto chiaro, praticamente per una ricostruzione di edilizia residenziale devo presentare l'acustica mentre per il resturo con frazionamento senza interventi sulle strutture non devo. Grazie ad entrambi!
policano :
effettivamente non ho letto bene il tuo quesito: eli ha detto molto meglio di me, ok impatto acustico, io mi riferivo a clima acustico e requisiti a.p.. Il clima acustico però a me l'hanno chiesto (a questo punto non so se idoneamente) anche però nel caso di ristrutturazione edificio esistente che comporta modifica delle u.i. e non solo nei casi di nuovo impianto. Per mary, la conclusione mi pare sostanzialmente corretta, il riferimento però al frazionamento non mi pare però essere discriminante (quoto eli 71).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.