giorgio : [post n° 224688]

DirettoreTecnico

Vi chiedo un consiglio: mi è stato proposto di ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico di un'impresa Edile per la categoria di lavori pubblici OG2 (restauri). Vorrei capire le responsabilità a cui vado in contro. Dove posso reperire talune informazioni?
Grazie
fulser :
leggiti bene il DPR 34 del 2000 (lo trovi facilmente in rete, e anche le leggi e i decreti connessi), in particolare l'art. 26: descrive le caratteristiche che deve avere questa figura. Sarebbe bene anche ti leggessi qualcosa sulla certificazione SOA per eseguire LLPP; in fase di certificazione viene verificata proprio la figura del DT.
Se chiedono a te di ricoprire questo ruolo, suppongo che sia perchè ne hanno bisogno: valuta quindi bene pro e contro, dato che dovrai avere delle responsabilità non da poco.
siam :
anche io ho lavorato per un'impresa nel ruolo di direttore tecnico sempre perchè per la certificazione Soa e per partecipare a gare in OG2 all'impresa SERVIVA UN ARCHITETTO. Le responsabilità del direttore tecnico è soprattutto di natura tecnica sulla corretta esecuzione dei lavori. Perciò assicurati che l'impresa sia seria in modo tale da non doverti trovare nel difficile ruolo di controllare il tuo stesso datore di lavoro. in poche parole: se lavorano male e in un lasso di tempo escono le magagne potresti essere tirato in causa...
giorgio :
Per Siam.
Vista la tua esperienza ho da chiederti un chiarimento, e cioè se da domani divengo direttore tecnico per le opere OG2 dei un'impresa che ha altre categorie OG1 cosa accade:
1) se sono in corso cantieri privati (quindi per i quali non sono richieste le certificazioni SOA) sono comunque responsabile anche per tali lavori?
2) sono direttore tecnico per le sole categorie OG2 per aspetti tecnici, oppure anche per le responsabilità legate alla sicurezza in cantiere? insomma la figura di direttore tecnico OG2 è uguale a quella di direttore tecnico in generale di un'impresa, oppure si limita agli aspetti tecnici e basta?
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.