sara : [post n° 224714]

Rustico: deroghe parcheggi privati (122/89)

Ciao a tutti, mi trovo a dover recuperare un rustico ai fini abitativi, in Piemonte, il volume è di circa 1000mc anche se unica unità abitativa, secondo L.Tognoli dovrei pevedere almeno 100mq di parcheggio privato, ma anche con tutta la buona volontà non ho questa superficie e non è neanche possiblie, se non con opere molto onerose, e comunque con problemi di accesso alla eventuale rampa, interrare delle autorimesse. Secondo voi c'è qualche clausola che permette di ridurre questa superficie o almeno monetizzarla come per le urbanizzazioni?
Grazie a chiunque sappia rispondere.
Perri :
Anni fa mi è capitato di collaborare a un progetto molto simile al tuo, sempre in Piemonte. In quel caso l'ufficio tecnico era stato intransigente: voleva la verifica della Tognoli. Noi però avevamo spazio da dedicare alle autorimesse. Si poteva però anche dedicare un'area scoperta nel cortile di pertinenza del rustico. Avevano preteso anche una dimissione per parcheggio pubblico su strada che ottenemmo arretrando la recinzione esistente. Per quanto riguarda la monetizzazione sarà da valutare con l'U.T.. Solitamente sono disponibili perchè le casse dei comuni sono abbastanza vuote, ultimamente. Clausole che nel tuo caso evitino la Tognoli purtroppo non ne conosco.
sara :
Grazie Perri
il problema è che in nessun modo riesco a recuperare questa superficie a meno di trasformare il soggiorno in autorimessa! La recinzione l'ho già arretrata il possibile, ho in tutto due posti auto nel cortile e uno verso strada ma secondo calcoli me ne servirebbero altrettanti almeno. Farò capatina in comune...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.