marimari : [post n° 225097]

CLIMATIZZATORE, AIUUUUTO

sono alle prese con la mia prima dia. E una semplice manutenzione straordinaria per risistemazioni interne in un piccolo appartamento in centro storico..il mio committente vuole installare un condizionatore a pompa di calore, ovviamente senza unità esterna visti i regolamenti comunali per il centro storico..io sto cercando di raccapezzarmi con le leggi sugli impianti ma mi sembra un pò un caos..
_devo presentare il progetto e relazione tecnica sull'impianto di climatizzazione insieme alla Dia (ai sensi dell'art 125 del D.P.R. n. 380/2001), o posso semplicemente consegnare il certificato di collaudo a fine lavori?
non so a chi chiedere se non a voi, grazie per l'aiuto!!!!
Tim :
Ciao . . . . l'ultimo DPR sugli impianti, pone la questione del progetto impiantistico in termini assoluti, cioè x ogni impianti di qualsiasi potenza si fa il progetto . . . . in realtà non è così, perchè a regolamentare il settore sono come sempre i Comuni che non sempre hanno recepito il Decreto nei termini sopra esposti. Nel mio Comune, ad esempio l'Uffico Tecnico, ha predisposto una modulistica, per cui il professionista assevera che l'impianto non ricade nell'elenco del famoso DPR, quindi non soggetto a progettazione. la legge come sempre và interpretata e, ad interpretarla sono i Comuni, ultimo annello di una catena burocratica. Il consiglio che ti dò è quello di chiarire prima di tutto con l'Uffico Tecnico!
marimari :
grazie mille!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.