Giorgia : [post n° 225592]

Veranda con DIA

Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio. Una cliente aveva cominciato a montare una verada sul suo balcone (si tratta di una classica struttura in alluminio e vetro) e l'inquilino di sotto ha mandato i vigili.
Premetto che i vigili hanno dato ordine di non andare più avanti con il montaggio della truttura di cui sono rimasti in piedi già fissati solo gli infissi laterali senza vetro.
A questo punto entro in scena io come architetto, vorrei procedere facendo una DIA come prescritto dai vigili, ma non in sanatoria anche perchè la struttura non può ritenersi in piedi. A parte PRG da controllare e Reg. edilizio, ma è una zona periferica senza particolai vincoli, pensavo di dichiarare la veranda accessibile fra l'altro solo dall'esterno del balcone, quindi non ci sono opere murarie annese come locale di servizio. Che ne dite? Grazie a tutti in anticipo.
Campanellino :
scusa non ho capito cosa intendi dicendo che la veranda "è accessibile solo dall'esterno del balcone"...potresti spiegarti meglio?
mary :
dipende anche dalla superficie della veranda e dell'appartamento (almeno in certi comuni), controlla che non ti faccia aumento di volume. secondo me comunque devi fare una sanatoria con opere di completamento.
Giorgia :
Per Mary: Dunque la superficie che si prenderà la veranda è di mq. 5,40 (1,20 m x 4,50 m).
Per Campanellino. per ingresoo esterno intendo che dala cucina esco su un lato del balcone, giro e trovo la veranda con una portafinestra propria sulla mia destra. Il balcone è ad "L" quindi non ho accesso diretto ala veranda dall'interno dell'unità immobiliare.
mary :
devi controllare sul R.E. fino a che superficie (in genere profondità) il tuo comune non considera aumento di SUL (ma dipende dall'altezza della veranda) o volume. In genere comunque considerano aumento di sul o volume per una profondità maggiore di 1.50 m quindi nel tuo caso non dovrebbero esserci problemi, semmai guarda le norme di RE sui locali accessori se prescrive qualcosa nello specifico (a volte che non possono avere una superficie pari a x/10 quella dell'abitazione..)
tanja :
A Roma se l'appartamento è interno a un condominio devi avere l'approvazione dell'assemblea (anche se il comune ti autorizza, gli altri condomini potrebbere pretendere il ripristino dello stato dei luoghi)
Giorgia :
Grazie a tutti per le vostre utilissime risposte. ogi sono riuscita finalmente a parlare con il tecnico competente di zona, che è stato assolutamente categorico nel non dare il suo assenso alla veranda. O meglio, ritiene che la veranda costituisca un aumento di volumetria e quindi un abuso edilizio(con foto alla mano).
franfran :
ogni aumento di superfice necessita di permesso a costruire da richiedere presso le sedi amministrative competenti.(questo prescinde da materiali usati, aperture, impianti idraulici, elettrici e quant'altro)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.