Giorgio : [post n° 225710]

Acustica

Salve, gli adempimenti in materia di acustica (il rispetto dei requisiti) sono dovuti anche quando si opera su un fabbricato esistente facendo una ristrutturazione globale e il rialzamento della copertura per realizzare una soffitta? dove trovo le indicazioni normative che dicono quando è dovuto oppure no?
Grazie
policano :
a me la hanno sempre chiesta in casi analoghi!
mary :
Legge 447 1995 legge quadro inquinamento acustico art. 8. ti consiglio di leggere i vecchi post in materia acustica
eli.71 :
L'art. 8 della 447/95 dice quando servono le relazioni di impatto e di clima acustico che nel caso di ristrutturazioni non servono.Il decreto 5/12/97 sui requisiti acustici passivi non dice in quali casi va presentata la relazione, e non esiste nessuna legge che te lo dice in quanto il decreto in materia di nuove costruzioni e ristrutturazioni non è mai stato fatto.A me in un caso analogo non l'hanno chiesta perchè la sopraelevazione faceva parte della stessa unità immobiliare, nel tuo caso ti conviene sentire direttamente dai tecnici del comune.
Purtroppo certi campi dell'acustica sono un pò così nel nostro paese, almeno per il momento.Speriamo che esca al più presto il nuovo decreto.
policano :
appunto eli, tutto meno che chiaro! quel poco che era diventato consuetudine, adesso è sospeso e dovremo ripartire con l'adeguamento alle norme comunitarie! come al solito fanno dei gran polveroni: norme articolate, tante interpretazioni e confusione all'italiana! mai che si faccia una cosa semplice è uguale per tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.