emy : [post n° 226098]

compromesso casa

ciao,ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di una casa in ristrutturazione con giardino, poichè ho scoperto dopo che mi è stato consegnato l'accatastamento che il terreno/giardino a fianco della casa non risulta di proprietà del venditore poichè demaniale( è un fosso coperto anni fà).Nel compromesso però la casa era descritta con giardino su tutti i lati e c'erano allegate due planimetrie( da loro firmate) con ben evidenziato in giallo i confini della proprietà che includono anche il terreno suddetto.Secondo voi posso recedere dal compromesso?
salvatore :
assolutamente si, ti stavano vendendo qualcosa che non rientrava nella loro proprietà e neanche avrebbero potuto farlo...il notaio avrebbe subito rilevato ed evidenziato l'inesatta individuazione del perimetro della proprietà
emy :
tra l'altro anche il marciapiede su quel lato della casa risulta catastalmente su un altra proprietà...loro si sono giustificati dicendo che nella vecchia planimetria catastale della casa il confine era spostato un pò più in là, ciò non toglie che hanno omesso deliberatamente di dirmi che il confine non era quello che mi avevano fatto credere durante il sopralluogo
matteo.s :
Certo, puoi recedere chiedendo la restituzione del doppio della caparra versata.
Più tardi e se mi ricordo ti darò i riferimenti di legge, comunque una rapida ricerca in google ti riporterà i riferimenti legislativi.
salvatore :
art. 1385 C.C. «Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare la esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali»
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.