Clip : [post n° 226378]

Valori trasmittanza non rispettati

Buongiorno a tutti: avrei bisogno di un consiglio.
Mi è stato chiesto un parere su un edificio che non è stato isolato correttamente (in parte addirittura non isolato). Il permesso di costruire è del 2004, la fine lavori e la firma del capitolato è del 2006: a metà dei lavori di costruzione, nel 2005, è entrato in vigore il DLgs 192. Per questo, vale la data del 2004 (e quindi anche il mancato rispetto del DLgs perchè ancora inesistente) oppure il progetto doveva essere adeguato in corso d'opera in seguito all'entrata in vigore del 192??

Grazie mille per le risposte
DR COSTA :
Vale la data di presentazione della domanda di permesso di costruire.
L'adeguamento in corso d'opera creerebbe non poche difficoltà:aumento dello spessore delle murature,modifica agli impianti termici,modifica delle distanze dai confini ecc...per questo il legislatore mette come data di riferimento quella di presentazione,altrimenti ogni sei mesi si dovrebbe adeguare il progetto in corso d'opera tra normative nazionali,regionali in continua evoluzione.
Clip :
Grazie mille per la risposta!
In effetti era proprio quello che pensavo: la presentazione della domanda di permesso di costruire stabilisce la data fondamentale di riferimento per il progetto.
Grazie, buona giornata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.