Barbara : [post n° 226407]

detrazioni irpef e iva

Ciao a tutti,
sono un architetto e lavoro a Milano volevo sapere se rientra tra le competenze dell'architetto la redazione della pretica per l'ottenimento della detrazione fiscale del 36% per conto di un cliente. Inoltre vorrei sapere se c'è una fonte chiara per capire i campi di applicazione delle agevolazioni fiscali in materia di "ristrutturazione" (36% e IVA al 10%) senza doversi affidare ad interpretazioni personali.
Grazie
Barbara
Vichy :
Beh io l'ho sempre fatto da me per il cliente, cmq spesso se ne occupano anche i commercialisti. Di base me ne occupavo io fino alla spedizione e poi dicevo di portarla dal commercialista per deguire la detrazione negli anni dalle tasse. Cmq non è difficile vai sul sito dell'agenzia delle entrate trovi anche i moduli da spedire.
dagli un'occhiata www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Guide+Fiscal…
Barbara :
Grazie Vichy,
il probema che trovo più grande è quello dell'IVA al 10%.
Ma per la pratica percepivi una quota in parcella?
Ciao
Barbara
Vichy :
devi vedere se nella finanziaria hanno riconfermato o meno questa cosa dell'iva al 10% (io sono stata disoccupata e quindi non mi sono interessata alla cosa). No la pratica non la facevamo pagare, ma è veramente una cosa semplice da compilare.
Magari qualcunaltro qui ti sa dire se l'iva è rimasta o meno al 10%, se trovo qualcosa te la giro!
ciao
desnip :
l'iva agevolata al 10% dovrebbe essere diventata permanente ma non sono riuscita a trovare il riferimento normativo per segnalartelo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.