davarch : [post n° 226408]

Incompatibilità a Concorsi di idee e progettazione

Salve
sono un giovane architetto da poco abilitato e da un po' partecipo a concorsi di idee. Ora mi si prospetta la possibilita' di un concorso a funzionario per architetto. Nel caso superassi la selezione ed entrassi in ruolo potro' ancora partecipare a concorsi di idee et similia, come affidamenti di incarico per opere pubbliche?
salvatore :
dipende da cosa vuoi fare da "grande"...se il libero professionista o il funzionario di una pubblica amministrazione...entrambi i ruoli hanno una grossa responsabilità sociale...pertanto ti consiglio di scegliere la strada giusta per te e di percorrerla nel migliore dei modi...è un parere personale...il problema della doppia professione nel nostro paese resta irrisolto...quindi prenditi il tuo spazio e non "rubarne" altro (con i tempi che corrono poi...).almeno io la penso così...in ogni caso in bocca al lupo per tutto
davarch :
è che finora con i concorsi..pecunia Zero ma un po' di fama...se superassi il concorso avrei una entrata fissa. Ma secondo voi da funzionari è possibile partecipare a concorsi, giuridicamente parlando?
nikosky :
dipende da che ruolo ricopri, se dirigenzialeè difficile ma non impossibile.
puoi di certo presentare una domanda al tuo ente per farti autorizzare il concorso specificando che lo farai al di fuori dell'orario di lavoro e verificando che non sia compatibile con il tuo ruuolo.
ad esempio, se lavori nell'ufficio tecnico di un'azienda asl non potrai fare concorsi per altre asl o per case di riposo etc.

di certo la libera professione ti verrà inibita a meno che non chiedi di fare un part time e a questo punto potrai fare anche la libera professione.

entri tramite concorso o come collaboratore esterno? se entri come collaboratore esterno potrai fare anche la libera professione, ma scrivi sempre due righe in cui informi il tuo ente (datore di lavoro) che vuoi svolgere anche attività libero professionale sempre sottolineando che non farai lavori incompatibili...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.