bo : [post n° 226562]

Finetra apertura solo vasistas

Ristrutturazione di un mansarda: in previsione di un'apertura di circa 80x200, che però affaccia sulla copertura di una costruzione di altra proprietà, in questo caso quindi dovrebbe essere solo una luce, senza possibilità di affacciarsi...esistono finestre di questa dimensione apribili solo a vasistas? E in questo caso la pulizia del vetro esterno diventa difficoltosa se non quasi impossibile?
bonaparte :
la possibilità di fare queste aperture solo a vasistas esiste e se l'ampiezza dell'apertura superiore è ben calcolata si possono calare i bastoni per la pulizia del vetro, ma ti consiglio cmq di mettere il vetro autopulente. chiaramente ogni tanto andrà pulito cmq, ma 1 o 2 volte all'anno, non di più
fulser :
oppure si può anche fare un'apertura anta/ribalta con una chiave, in modo da permettere normalmente l'apertura a wasistas, e con la chiave, solo quando serve, si apre ad anta per pulire il vetro.
E' utile il vetro autopulente, come dice bonaparte, ma tieni presente che non si possono usare detergenti troppo abrasivi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.