lella : [post n° 226682]

cerco consigli...

Ciao a tutti,
sono fresca fresca di firma e mi trovo davanti al mio primo preventivo per un incarico.
Mi hanno chiesto un preventivo per presentare DIA riguardante la progettazione di un portico con annesso forno e barbecue e il restyling interno di un appartamento di circa 100 mq. Seguirò i lavori e dovrò gestire i vari contatti tra gli artigiani che lavoreranno nel cantiere. Io sto seguendo la tabella B per il calcolo della tariffa però avrei bisogno di qualche consiglio sul calcolo da mani più esperte.....
aiuto... grazie a chi mi risponde.
ciao
DR COSTA :
La categoria dei lavori è la C perchè è edilizia residenziale;devi verificare se il risultato che viene fuori dal calcolo dei minimi tariffari è coerente con le ore che effettivamente lavorerai al progetto.
Io di solito sui lavori grandi applico il minimo tariffario e poi purtroppo applico uno sconto di solito il 30 %;dipende dalla provincia in cui lavori se è una provincia "Ricca" dovresti applicare il minimo e qualcosa di più;mentre per i lavori più piccoli calcolo all'incirca quante ore dovro lavorare,le aumento del 20 % per non "rimetterci" e poi calcolo 40 € l'ora.
Dei due risultati,minimi tariffari e calcolo ad ore dovresti prendere quello più alto di onorario.
Di solito calcolando da tariffa minima ci guadagni sempre,ma nei piccoli lavori è sempre bene calcolare le ore effettivamente necessarie al lavoro.
Non dovresti mai lavorare a meno di "40 € l'ora" che è il costo orario minimo di un architetto meno il 30 %.
mad :
Ciao anche io ho avuto il tuo stesso problema non molto tempo fa. Ho incrociato due risultati: quello del programma "onorario" che serve a calcolare la tariffa professionale e il calcolo messo a disposizione dall'ordine architetti di roma. Più o meno era lo stesso prezzo. Quindi ho applicato uno sconto del 30%. Ciao
lella :
grazie x al risposta!!!
gentilissimi.
procedo al calcolo...
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.