aspirantearchitetto : [post n° 226822]

Informazioni sulla specialistica migliore

Ciao!
sto per terminare la laurea triennale in architettura e ho qualche problema nello scegliere una laurea specialistica.
La mia scelta è ristretta a 2:specialistica in progettazione architettonica e restauro.
Qualche consiglio?Quali sono le prospettive di lavoro nei 2 ambiti?
le università migliori per questi due tipi di studi?
bonaparte :
se vuoi una risposta estremamente realistica per quanto riguarda la possibilità di trovare lavoro, sappi che la specialistica ti allontanerà dall'età in cui ti è più semplice trovare lavoro (cosa che all'uni non ti dicono per niente) superata la fatidica soglia dei 25 anni, essere assunti come dipendenti è quasi impossibile. Ho pensato fosse giusto specificarlo siccome dalla domanda quetsa mi sembra una delle tue priorità. dopodichè, se invece sei deciso a proseguire, scegli ciò che rispecchia maggiormente le tue attitudini e i tuoi interessi, poichè difficilmente una strada ti aprirà più porte dell'altra, ma dovrai essere tu a farti strada... in bocca al lupo!!!
fulser :
concordo in linea di massima con bonaparte. Soprattutto non credere a niente di quello che ti raccontano all'Università, dato che è una istituzione che vive accartocciata su se stessa e si automantiene con le promesse a vuoto contenute in master e specializzazioni.
Quello che ci vuole, nella realtà, sono soprattutto p....e.

Consiglierei un articolo che era oggi sul Corriere, in cui si parlava degli stipendi dei laureati (ormai alla pari o quasi dei diplomati; pare invece che manchino periti): gli architetti non erano neanche in lista (si presuppone la libera professione, con i risultati che vedi ampiamente discussi su questo forum).
archla :
su dai, non siate così tragici :-)
io mi sono laureata a 25 anni (vecchio ordinamento) e dopo 8 anni di "onorata" """"carriera""""" da libero professionista (le virgolette sono volutissime!) sono stata assunta.

Per rispondere alla domanda: di progettazione architettonica, in italia, si fa veramente poco (diciamo niente, se escludiamo rifare il cesso della signora pina e affini).
Sicuramente si reastuara molto di più, anche se per fare questa professione bisogna essere molto motivati: non basta infatti la specialistica, ma anche una formazione post universitaria, che completa la tua formazione.
salvatore :
...scegli un ottimo percorso formativo di specializzazione post laurea affine alle tue attitudini e buttati quanto prima nel mercato del lavoro...in un secondo tempo potrai sempre pensare di ottenere la specialistica part-time...in bocca al lupo...
maxim :
Fa il corso in cui impieghi meno tempo. Fa sicuramente la specializzazione perchè col triennio sei laureato per modo di dire. Ma fa il settore con il quale entri prima nel mondo del lavoro, che è un altro mondo rispetto all'università. Gli sbocchi saranno condizionati sia dalle tue capacità, sia dal luogo in cui andrai a vivere. Quindi io ti consiglio di fare il prima possibile...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.