beba : [post n° 226834]

Garages poi Ufficio??

Salve a tutti,
da poco ho preso la famosa partita iva, inserendo come domicilio fiscale l'indirizzo della mia abitazione, non avendo ancora un ufficio. Secondo il commercialista la classica scrivania di camera può sostituirlo momentaneamente potendo poi anche detrarre in base ai mq utilizzati le spese di telefono, luce, ecc.... Adesso però sto pensando di crearmi un ambientino più accogliente e riservato nel garages di casa inutilizzato, in modo da avere un posto dove fare le mie cose e lapossibilità di ricevere eventuali clienti. Non sarà un vero e proprio ufficio in quanto non mi posso permettere di fare il libero professionista, ma come ho detto soltanto un punto di appoggio per eventuali lavori...se verranno.
Secondo voi sarà necessario fare un cambio di destinazione al catasto da garages a ufficio?? e se si, come doveve essere considerata la cameretta che mi sta facendo la stessa funzione?

Grazie per i consigli
mary :
a regola dovresti fare il cambio di destinazione d'uso. la cameretta però ha le stesse prescrizioni dell'ufficio all'incirca, illuminazione areazione,presenza servizi nell'unità immobiliare..per il garages diventa difficile,controlla se puoi farlo il mutamento dal punto di vista urbanistico perchè non è detto
desnip :
Per la cameretta di casa non c'è bisogno di fare cambio d'uso, si può tranquillamente esercitare la professione in casa.
Considera che le utenze per uso residenziale hanno costi molto iinferiori a quelle professionali, e puoi cmq dedurne la metà dal tuo reddito.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.