mad : [post n° 227390]

frazionamento...

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio! Un mio cliente mi ha fatto una domanda che mi lasciato perplessa. Lui è proprietario di un appartamento e della soffitta che sta sopra per metà al suo appartamento e per metà a quello del suo vicino(l' accesso alla soffitta è esterno dalle scale condominiali). La sua necessità è di vendere l'appartamento e lasciare per sè la soffitta (che è un locale accessorio non abitabile perchè non ha i requisiti di altezza). Ma è possibile secondo voi frazionare l'appartamento rispetto a questo locale soffitta? Grazie.
robype :
e perchè no?..suppongo che attualmente la soffitta sia nella consistenza dell'appartamento....avendo un accesso a sè stante non vedo difficoltà al frazionamento..
Inermes :
La difficoltà è forse tra le righe. ovvero sembra di intuire che il tuo cliente voglia trasformare la soffitta in mansarda.
sbaglio?
mad :
Grazie ragazzi! Si l'intenzione era quella di trasformarla in mansarda ma qui in città ancora non è esecutiva la legge recupero sottotetti. Per cui per adesso rimane una soffitta non abitabile e in futuro...Anche io ero della stessa idea che è possibile frazionare ma poi mi sono venuti dei dubbi...grazie
Latarma :
ATTENZIONE, la proprietà esclusiva del Solaio o Sottotetto 8come vuoi chiamarlo) la si vede proprio dall'accesso; Quando vi si accede dalle scale condominiali per mezzo delle scale stesse o di una botola allora il Solaio E' DI PROPRIETà CONDOMINIALE; SE L'ACCESSO AVVIENE DALL'INTERNO DELL'APPARTAMENTO DELL'uLTIMO pIANO LA PROPRIETa' e' ESCLUSIVA DI QUELL'APPARTAMENTO. Ci sono molte Sentenze in merito.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.