ge : [post n° 231235]

certificazione energetica

devo fare la certificazione energetica di un appartamento in un edificio esistente(storico) in provincia di firenze. non ho ben capito se posso usare il programma DOCET..è valido come documento?devo protocollarlo..qual'è la procedura?i tempi? il compenso che devo chiedere?praticamente non ne so nulla!!! vi ringrazio in anticipo. ge
ZZZZ :
scusa la domanda retorica ma, come fai a redigere un doc del genere se non sai nulla?
comunque in pratica devi certificare il reale consumo dell'edificio se storico e non ha subito interventi c'? una procedura da seguire
se hai bisogno di aiuto mandami una mail ne parliamo
ciao
ge :
difatti chiedo e mi informo...ho trattato questi argomenti i un corso di progettazione sostenibile dell'imbar, ma non è sufficiente per poterlo fare autonomamente. al più presto ne farò uno specifico. ma questo documento mi serve per giugno.
in toscana non esiste un albo per certificatori..
comunque grazie per la disponibilità..
ge.
ZZZZ :
guarda che la progettazione sostenibile ? una cosa pi? che lodevole proprio per far arrivare a consumi tipo A+
ma la certificazione en che viene richiesta per edifici esistenti di solito serve per i rogiti
per es se l'edificio ? stato cotruito negli anni 70 visto che vengono considerati in gergo "colabrodi" viene redatta un'autocertificazione che ? in classe G dal proprietario che vende. Fai attenzione a cosa fai perch? la CE ? un doc ufficiale che ha efficacia 10 anni e che risultando a tua firma ti prendi le relative responsabilit? oltretutto viene depositato in comune e nell'apposito catasto presso la Regione Toscana.... fare degli errori ? un attimo..
ge :
ciao ZZZZ, la certificazione è per un atto di compravendita, la faccio per conto del proprietario..ma il prezzo è stato già stabilito.. l'appartamento si trova all'interno di un palazzo del XV secolo che ha subito qualche aggiunta e suddivisione interne nei secoli successivi..probabilmente la classe non è la g perchè è stata messa la caldaia e sostituiti gli infissi e anche rifatto il manto di copertura..essendo all'ultimo piano questo sicuramente limita la dispersione termica. ma in ogni caso, sai se il documento che mi viene fuori dal DOCET si può presentare in comune?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.