rizomi : [post n° 233272]

Altezza minima di passaggio per la testa

Salve a tutti,

mi chiedevo se la normativa prevede un'altezza minima tra i gradini delle scale (scala privata uso residenziale) e l'intradosso del solaio. Ho spulciato il D.M. 236/89, ma non trovo traccia. Attualmente ho assegnato un valore di 2,10 metri...vorrei conferme o smentite!

Ringrazio tutti e resto in attesa di risposta

imo :
prova a guardare il D.M. del 1975 all'art. 1 ..
rizomi :
Grazie Imo,

quel DM l'avevo controllato giorni fa, ma tu mi hai fatto venire in mente che proprio quello andava a modificare delle vecchie istruzioni ministeriali (20 Giugno 1896) in cui la cosa più vicina al mio caso sarebbe quella contenuta nell'art. 64 quando tratta di altezze libere minime...


Art.64.
I soppalchi, cioè i dimezzamenti di camere, saranno ammessi nei soli locali aventi aria e luce direttamente dalla via o dal cortile e che siano alti almeno m.5; in ogni caso, l'altezza libera non deve essere inferiore a m.2. Pel rimanente essi devono rispondere alle altre condizioni contenute nelle presenti istruzioni per essere abitati.
delli :
se sul regolamento edilizio oppure sul regolamento igienico-sanitario non è diversamente specificato, di solito vale la misura richiesta per i passaggi in genere (di solito 210...)
bye bye
rizomi :
Ancora grazie!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.