carletta : [post n° 236197]

procedimento opera abusiva

DOpo ricerche comunali è emerso che una tettoia è completamente abusiva e non sanabile in alcun modo; il proprietario vorrebbe rimuoverla, ma..."come farlo in regola?"..se presentassi una comunicazione in comune..mi auto-denuncerei ....se non presentassi nessun documento ..e passassero i vigili? qualcuno conosce sentenze, normative, indicazione in merito..suggerimenti (nota: il tecnico comunale dice di rimuoverla e basta..ma io ho paura di eventuali controlli)
grazie
mary :
MI è successa una cosa simile.In una DIA inerente l'intero immobile ho scritto sotto consiglio del comune che erano presenti elementi temporanei appoggiati ai prospetti,non devono logicamente figurare in foto o planimetrie..la tettoia è stata rimossa senza aspettare la DIA,sempre sotto consiglio del comune.
linda :
Faccio due ragionamenti. La tettoia è abusiva, per cui per la legge "non esiste", tanto che quando si rappresentano in Comune edifici con "appendici" abusive, o non le si disegnano, o le si tratteggiano. Mi pare un po'strano chiedere una DIA per la demolizione di qualcosa che non dovrebbe sussistere (se ho capito bene il problema!). Comunque il mio suggerimento è di guardarti bene il dpr 380/01 e vedere se trovi le parole "demolizione sopontanea", ovvero avvenuta prima dell'ingiunzione di demolizione da parte del comune. Difficile trovare sentenze, perché se il privato si appella, lo fa avverso ordinanze della PA già emesse. Comunque il problema è interessante; se trovo qualcosa in merito te lo posto. Intanto buon lavoro
desnip :
Quoto Linda in merito al guardarsi il dpr 380 per vedere cosa dice in merito.
Non è però tanto strano chiedere dia o qualche altro titolo per demolire un'opera abusiva, perchè il procedimento corretto è proprio questo, anche se non ricordo i riferimenti normativi.
Certo è che la cosa più semplice sarebbe demolire come se niente fosse e sperare che nessuno se ne accorga...
carletta :
il problema che sperare che nessuno se ne accorga è troppo rischioso...ci manca solo che mi prendo una denuncia per demolizione abusiva di un'opera abusiva...che barzelletta...cmq il testo unico non dice niente e ho cercato sentenze già emesse che ovviamente come dicevate fanno riferimento a casi in cui esiste l'ordine di demolizione ...maa!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.