l.zed : [post n° 236214]

Certificare conformità immobile con planimetria catastale

salve

mi è stata commissionato di fare una certificazione dove assevero o dichiaro che lo stato dei fatti di un immobile corrisponde con la planimetria catastale.

ho verificato ed effettivamente risulta essere tutto in regola.

credo che basti una dichiarazione firmata e timbrata da parte mia che sono arch. regolarmente iscritto all'ordine professionale ed enti previdenziali, dove dichiaro che lo stato dei fatti corrisponde alla planimetria catastale.

è corretto?
tanja :
Alla dichiarazione puoi allegare la pianta catastale controfirmata e controtimbrata da te. ciao
fabrizio :
Ciao, anche a me hanno richiesto la stessa cosa ho verificato diciamo a livello legislativo ed è entrato in vigore il 1° luglio 2010 (oggi) il D.L. 78/2010 che obbliga a dichiarare la conformità catastale in caso di atti di trasferimento di diritti reali su gli immobili pertanto i notai le stanno chiedendo.
Quoto tanja per quanto riguarda la planimetria e aggiungo che un notaio mi ha chiesto di certificare anche la visura catastale per quel che riguarda intestati e toponomastica.
fabrizio :
sinceramente ho improvvisato 100 euro, anche io ero impreparato!ma il sopraluogo per verificare la corrispondenza l'avevo già fatto un paio di giorni prima per fargli la certificazione energetica per cui ho solo preso la planimetria aggiornata al catasto e gli ho consegnato tutto insieme. anzi confermami tu quanto pensavi di chiedere per queste cose perchè me ne sono capitate altre
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.