gjac : [post n° 236367]

Distanza dal confine

Nel Comune di Roma, relativamente alla distanza di 5 m dal confine tra lotti finitimi statuita dalle NTA e Piani Particolareggiati, sa dirmi qualcuno da che data è stata introdotta questa distanza?
In pratica, un edificio del 1981 costruito a confine può essere abbattuto perchè non a 5 m?
Grazie
Paolo :
Abbattuto??Un edificio deve essere costruito o a 5 mt dal confine o in aderenza. Questo perchè, se è a 5 mt dal confine, l'edificio del terreno vicino dovrà anch'esso essere a 5 mt, così da raggiungere la distanza dei 10 mt tra i due edifici. Se l'edificio è costruito a confine, l'edificio del terreno vicino dovrà essere costruito o a 10 mt di distanza, o attaccato al primo. E' così in tutta Italia, non solo a Roma.
gjac :
Sono stato troppo conciso nella descrizione.
Brevemente: un edificio di 2 piani + mansarda al centro di un lotto di 1000mq. Distanza dal confine interno 6,3m. Verso questo confine parte un corpo avanzato H 3m, P 6.3m L 11m: è un garage (C6) il cui tetto è il terrazzo del 1° piano. Il vicino ha 2 lotti (2000mq). Aveva (ed ancora ha) una costruzione di circa 40mq confinante con uno spigolo della mia proprietà ma non in aderenza con il garage. Per questo mio padre, colpevolmente fiducioso, pensò di poter costruire a confiine, per una sorta di equipollenza. Il vicino lo aiutò anche nella realizzazione con acqua, elettricità, ecc. Dopo qualche anno la denuncia per mancato rispetto delle distanze. Ora siamo condannati all'abbattimento (è già venuto il CTU) e al pagamento dei danni per l'affaccio (altra causa). Nel frattempo il vicino ha costruito una tettoia in legno e guaina di circa 100mq in adiacenza (altra causa).
Scusa ma ho cercato di essere sintetico, anche se avrei altre cose da chiedere.
Grazie
gjac :
Dimenticavo: ha costruito anche una piscina di circa 8 mq a poco più di 1 m dal muro.
Il suo piano di campagna è sopraelevato rispetto al mio di una misura variabile dai 50cm ai 2.5m.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.